Durante il Festival di Sanremo 2022 aveva colpito la sua simpatia, il suo prendere con una risata la conquista dell‘ultima posizione in classifica con la canzone “Sesso occasionale” .
L’anno dopo il trionfo: Tananai (al secolo Alberto Cotta Ramusino) è maturato, e la riprova è “Tango” un pezzo che ha fatto commuovere tutti gli spettatori, grazie ancora a un video che racconta una storia d’amore al tempo della guerra in Ucraina.
Sull’onda del successo dell’ultimo tour che ha registrato il sold out in tutte le date, Tananai tornerà a suonare live con cinque appuntamenti italiani tra cui il concerto a Firenze al Mandela Forum mercoledì 10 maggio.
“Ho fatto tante cose di cui sono soddisfatto e tante di cui non lo sono. Oggi sono soddisfatto del mio disco – ha dichiarato Tananai in un’intervista a Vanity Fair – Forse sarebbe stato meglio farlo uscire prima, ma non era il momento: non avevo dei pezzi che sentivo che sarebbero dovuti esserci. Di contro, sono insoddisfatto per altre cose. Vorrei subito fare un altro album, tornare in tour. Vorrei sempre stare in giro a suonare tutti i giorni, infatti, nel periodo del tour, quando riuscivo a fare anche dei brani, provavo un’estrema felicità. Penso sempre che potrei fare meglio. Tra le mille cose che mi sono messo a fare, l’unica che non ho smesso è la musica: il tempo passava e io non mi annoiavo. Lì ho capito che avrei dovuto fare quello nella vita, anche se non è sempre stato divertente.”
Il tour è occasione per Tananai di cantare finalmente dal vivo, oltre alla sua discografia precedente, anche “Sesso Occasionale”, canzone presentata al Festival di Sanremo 2022 e certificata disco di platino, e la hit “Baby Goddamn” (disco di platino), uscita a marzo 2021, stabile da quasi due mesi nella Top5 di Spotify Italia delle canzoni più ascoltate, conquistando anche la #1 posizione, e attualmente in Top10 Fimi/GFk dei singoli più venduti.
Tananai si esibirà accompagnato dalla sua band: Donald Renda alla batteria, Lucio Fasino al basso, Enrico Wolfgang e Leonardo Cavion alle chitarre.
Non mancheranno anche momenti in cui sarà l’artista stesso a suonare il pianoforte e cantare solo, insieme al suo pubblico, proponendo anche qualche sorpresa del suo passato da produttore elettronico.
Tananai tornerà in concerto in Toscana anche il 25 agosto al Beat Festival di Empoli.