Susanna Cenni è la nuova presidente di Anci Toscana, l’associazione regionale dei Comuni. La sindaca di Poggibonsi è stata eletta a stragrande maggioranza (solo lei stessa si è astenuta) durante l’assemblea congressuale di Anci Toscana, che si è tenuta oggi, mercoledì 18 settembre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, di fronte a 150 tra sindaci e amministratori. Sarà Cenni dunque a prendere il posto di Matteo Biffoni, ex sindaco di Prato.
“Ringrazio i colleghi e le colleghe per la fiducia – ha detto la neo eletta – Iniziamo un percorso che dovrà vederci lavorare assieme, piccoli, grandi, medi Comuni, con un medesimo obiettivo che è quello fare del nostro meglio per rendere strumenti, bilanci e norme più adeguati a rispondere pienamente alle nostre comunità. Comunità di cui siamo i primi interlocutori e di cui dobbiamo, per primi, prenderci cura affrontando criticità e trovando soluzioni. Oggi qualsiasi riforma si intenda fare a livello nazionale e regionale, è necessario che veda un ruolo forte, chiaro ed attivo dei sindaci”.
I complimenti dal mondo istituzionale
Il primo a complimentarsi con Cenni è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Noi dobbiamo costruire con Anci un rapporto che sia nel segno della continuità. A Matteo Biffoni va il mio apprezzamento per il lavoro svolto e saluto la sindaca Susanna Cenni che saprà al meglio ereditare il suo ruolo”. Alla nuova presidente di Anci gli auguri anche del presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Susanna Cenni – ha detto Mazzeo – è figura di grande esperienza amministrativa, che ha alle spalle l’esperienza di assessora regionale e di parlamentare. A lei rinnovo le congratulazioni e l’augurio di buon lavoro, che estendo a tutto il nuovo direttivo di Anci”. Con l’occasione, il presidente del Consiglio regionale ha ringraziato il presidente uscente Biffoni e a tutto il direttivo “per il lavoro svolto in questi ultimi 5 anni”. Mazzeo ha poi ricordato Massimiliano Pescini, recentemente e prematuramente scomparso: “E permettetemi con lei di ricordare oggi qui un altro collega, un altro sindaco che ha dato tanto a questa associazione, che ha dato tanto alla politica e ha dato tanto alle nuove generazioni di amministratori e che purtroppo ci è stato portato via troppo presto: Massimiliano Pescini”. Mazzeo ha concluso il suo intervento di saluto con l’augurio di buon lavoro e con l’incoraggiamento “a proseguire sulla strada della costruzione del bene comune delle Toscane e dei Toscani. Perché sempre di più Toscana nel mondo sia sinonimo di apertura, inclusione, solidarietà, libertà”.
Fiscalità locale, sinergia tra aree interne e città e incentivare le Unioni: le priorità
“Nel tempo, anche da altri livelli istituzionali, ho seguito e apprezzato i temi, le istanze, le battaglie di Anci Toscana. – ha detto Cenni nel suo primo discorso in verse di presidente Anci Toscana– Un patrimonio enorme che abbiamo costruito e che adesso dobbiamo far crescere ancora. Fra i temi da affrontare c’è quello della fiscalità locale, prevedendo per i Comuni maggiore possibilità di decisione e di autonomia, il necessario patto politico-istituzionale fra le città e le aree interne della Toscana che offra ad ogni Comune pari dignità, l’opportunità di incentivare le Unioni e le gestioni associate, proprio perché occorre lavorare insieme. Oggi, inoltre, alla guida di tanti Comuni ci sono donne e credo che questo rappresenti, pur nella differenza dei punti di vista, una possibilità ancor più forte di costruire risposte mirate ai temi della violenza di genere e della parità in ogni ambito della vita economica, sociale, civica”.
“Ringrazio chi ha proposto la mia candidatura, chi mi ha sostenuto e votato – ha concluso – Grazie a Simone Gheri, pilastro fondamentale di Anci e a Matteo Biffoni per il grande lavoro e la grande capacità di rappresentanza che ha saputo esprimere. Grazie a chi mi ha accompagnerà in questo percorso che costruiremo insieme”.
Chi è Susanna Cenni
Nata a Monteroni d’Arbia nel 1963, Susanna Cenni vive a Poggibonsi dal 1966.
Ha cominciato il suo percorso nelle istituzioni come consigliera comunale di Poggibonsi dal 1985 al 1990, ed è stata il primo presidente dell’ATO 6 dell’Ombrone per la gestione delle risorse idriche dal 1997 al 2000. Poi il lungo impegno nella Regione Toscana: dal 2000 è stata assessora regionale al Turismo, commercio e terme e dal 2005 assessora regionale all’Agricoltura, foreste, caccia, pesca e alle Politiche di genere. E’ stata deputata alla Camera per tre legislature, dal 2008 al 2022, occupandosi prevalentemente di agricoltura, ambiente, diritti e pari opportunità, scrivendo numerose proposte di legge, alcune delle quali oggi sono leggi dello Stato. Ha fondato l’Associazione “Demetra” in Valdelsa a difesa dei diritti delle donne.
E’ sindaca di Poggibonsi dal 25 giugno scorso, quando è stata eletta con il 60,6% dei voti.
Susanna Cenni è sposata; ama leggere, camminare, la fotografia e i viaggi; ha una passione per la scrittura, il teatro e la danza (che pratica nel tempo libero).
Gli altri eletti dell’assemblea
Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari è stato eletto vicepresidente. “Quando si riceve un incarico siamo tutti molto motivati – ha detto – Darò il mio massimo impegno in aiuto alla presidente, al direttivo, a tutti i sindaci della Toscana. Noi tutti siamo il primo avamposto dei cittadini sul territorio e Anci Toscana è uno strumento valido ed efficace, a cui riconoscere fondamentale importanza per aiutare i sindaci ad affrontare i tanti problemi dei Comuni e dei cittadini”.
L’assemblea ha riconfermato Simone Gheri direttore e anche eletto all’unanimità gli altri vertici dell’associazione.
Questi i componenti del consiglio direttivo
- Susanna Cenni, sindaca di Poggibonsi
- Giampiero Fossi, sindaco di signa
- Alberta Ticciati, sindaca di Campiglia Marittima
- Serena Arrighi, sindaca di Carrara
- Luca Salvetti, sindaco di Livorno
- Ilaria Bugetti, sindaca di Prato
- Roberta Casini, sindaca di Lucignano
- Michelangelo Betti, sindaco ci Cascina
- Alessio Mantellassi, sindaco di Empoli
- Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora
- Raffaella Mariani, sindaca di San Romano Garfagnana
- Gilda Diolaiuti ,sindaca di Pieve a Nievole
- Nicola Armentano, consigliere comunale di Firenze
- Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo
- Francesco Ferrari, sindaco di Piombino
- Matteo Arcenni, sindaco di Terricciola
- Michele Conti, sindaco di Pisa
- Riccardo Megale, assessore comunale di Grosseto
- Manuela Del Grande, sindaca di Santa Maria a Monte
- Mario Pardini, sindaco di Lucca
Sul sito Ancitoscana.it saranno pubblicati tutti i nomi degli eletti nel Consiglio regionale AnciToscana e dei delegati all’Assemblea nazionale.