639 indirizzi in tutta Italia, 100 in più rispetto all’anno precedente. Sono questi alcuni numeri della nuova edizione della Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso, presentata a Roma e giunta alla sua decima edizione. Ciò che emerge dalla ricerca è un melting pot di sapori e ricette, soprattutto nelle grandi città dove le contaminazioni sono sempre più frequenti e che vanno dai ravioli giapponesi a Torino alla pizza al taglio a Milano per arrivare allo gnocco fritto a Cagliari.
Campione regionale della Toscana
Una tendenza che si rispecchia anche nel titolo di “Campione regionale” della Toscana che vede protagonista lo street food cinese di Xinge Go Go a Firenze. Qui, infatti, si possono ordinare piatti dal tipico gusto orientale come maiale alla griglia, ravioli al vapore, wonton o noodles.

Sapori tradizionali
Tra i migliori cibi di strada della Toscana non ci sono solo specialità internazionali. Via libera, infatti, ad eccellenze regionali come le schiacciate – nella città del Giglio – di Fermentino, La Schiacciata Firenze, All’Antico Vinaio. Ad Arezzo troviamo Lo Spaccio, a Cecina Lo Schiaccia Vinaio. Per il lampredotto si può andare presso Il Trippaio di Gavinana; per un panino col pesce Alle Boe a Marina di Pisa, per un fritto misto da asporto alla Barchina Fish & Fried sul molo di Viareggio.

Le novità della guida
Rispetto all’edizione precedente, accanto alle insegne storiche, fanno il loro ingresso nella guida 129 nuove attività imprenditoriali. La pubblicazione, con segnalazioni su osterie, paninerie, pizzerie, bacari, mercati e friggitorie, riporta, nell’appendice finale, i migliori food truck e assegna il premio speciale Street Food on The Road, che celebra le eccellenze del cibo di strada itinerante. Quest’anno il premiato è l’abruzzese ‘Bracevia – A tutta pecora’ che da quasi vent’anni porta in giro per l’Italia su una Fiat 500 gialla i veri arrosticini, con carni di pecora di alta qualità.