© XINGE GOGO

Enogastronomia /

I migliori street food della Toscana tra tradizione e contaminazione

In libreria la nuova guida pubblicata da Gambero Rosso dedicata al cibo di strada. Il campione regionale è Xinge Go Go a Firenze

639 indirizzi in tutta Italia, 100 in più rispetto all’anno precedente. Sono questi alcuni numeri della nuova edizione della Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso, presentata a Roma e giunta alla sua decima edizione. Ciò che emerge dalla ricerca è un melting pot di sapori e ricette, soprattutto nelle grandi città dove le contaminazioni sono sempre più frequenti e che vanno dai ravioli giapponesi a Torino alla pizza al taglio a Milano per arrivare allo gnocco fritto a Cagliari.

Campione regionale della Toscana

Una tendenza che si rispecchia anche nel titolo di “Campione regionale” della Toscana che vede protagonista lo street food cinese di Xinge Go Go a Firenze. Qui, infatti, si possono ordinare piatti dal tipico gusto orientale come maiale alla griglia, ravioli al vapore, wonton o noodles.

Xinge Go Go di Firenze nella guida di Gambero Rosso – © XINGE GOGO

Sapori tradizionali

Tra i migliori cibi di strada della Toscana non ci sono solo specialità internazionali. Via libera, infatti, ad eccellenze regionali come le schiacciate – nella città del Giglio – di Fermentino, La Schiacciata Firenze, All’Antico Vinaio. Ad Arezzo troviamo Lo Spaccio, a Cecina Lo Schiaccia Vinaio. Per il lampredotto si può andare presso Il Trippaio di Gavinana; per un panino col pesce Alle Boe a Marina di Pisa, per un fritto misto da asporto alla Barchina Fish & Fried sul molo di Viareggio.

La schiacciata con il prosciutto: uno dei migliori street food della Toscana – © Mollica’s

Le novità della guida

Rispetto all’edizione precedente, accanto alle insegne storiche, fanno il loro ingresso nella guida 129 nuove attività imprenditoriali. La pubblicazione, con segnalazioni su osterie, paninerie, pizzerie, bacari, mercati e friggitorie, riporta, nell’appendice finale, i migliori food truck e assegna il premio speciale Street Food on The Road, che celebra le eccellenze del cibo di strada itinerante. Quest’anno il premiato è l’abruzzese ‘Bracevia – A tutta pecora’ che da quasi vent’anni porta in giro per l’Italia su una Fiat 500 gialla i veri arrosticini, con carni di pecora di alta qualità.

I più popolari su intoscana