In occasione delle festività natalizie dal 28 al 31 dicembre arriva al Teatro Verdi di Firenze “La strana coppia” l’indimenticabile commedia di Neil Simon portata sul grande schermo da Jack Lemmon e Walter Matthau.
Sul palco fiorentino ci sarà una nuova versione interpretata dalla coppia “inedita” formata da Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia.
Commedia singolare e particolarmente attuale, La strana coppia narra la vicenda di Felix e Oscar, freschi di divorzio e dalle personalità diametralmente opposte.
I due protagonisti decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli sulla Riverside Drive, a New York.
L’ incontro – scontro quotidiano durante la loro difficile e complicata convivenza darà vita a continue ed esilaranti gags.
Geniale e prolifico autore teatrale americano tra i grandi del ‘900, Neil Simon è uno dei commediografi più rappresentati in tutto il mondo.
Alcune sue commedie hanno dato vita a film come A piedi nudi nel parco, Prigioniero della seconda strada, che hanno ritratto i suoi personaggi come uomini-medi, spesso insicuri e paurosi, dalle cui narrazioni scaturiscono intrecci dall’effetto comico e brillante.
La strana coppia è un esempio di come sia riuscito a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni.
“Al di là delle nevrosi di natura diversa che appartengono a Felix e Oscar, ancora oggi assolutamente al passo coi tempi, e sebbene qualche difficoltà nella traduzione in italiano di alcune battute e giochi di parole che solo in lingua inglese sono comprensibili – spiega il regista Guidi – la difficoltà maggiore nel rappresentare una sua commedia è esclusivamente temporale. Le perfette fotografie di uno spaccato sociale americano di quei tempi sono difficili da rappresentare oggi, ma è di sicuro aiuto il tema del matrimonio fallito, dell’essere uomini single devastati dalla separazione dalla propria consorte, più che attuale in questo momento storico”.
Martedì 31 dicembre in occasione del Capodanno al termine dello spettacolo delle ore 21,30, verrà offerto al pubblico spumante e panettone per brindare in teatro all’arrivo del nuovo anno.