Attualità/

Strage dei Georgofili, maratona di contributi sui social. Il ricordo, 27 anni dopo

Tante voci raccontano in rete la strage, le vittime, i magistrati che lavorarono al caso. Il 26 e 27 maggio tante iniziative online tra cui la pubblicazione della produzione video di intoscana.it per la Regione Toscana ‘Strage dei Georgofili, 1993-2020. Il ricordo, 27 anni dopo’ 

Un anniversario diverso quello della Strage di Via dei Georgofili, avvenuta nella notte del 27 maggio 1993 provocando la morte della famiglia Nencioni e dello studente Dario Capolicchio. Data l’emergenza da Corona virus infatti la commemorazione si terrà attraverso web e social: vari appuntamenti in programma si potranno seguire sui canali dell’Associazione dei familiari delle vittime – sito web, pagina Facebook e Youtube – con gli hashtag #LaMemoriaNonSiFerma #StrageViaDeiGeorgofiliFirenze #27maggio1993.

Quest’anno – spiega il presidente dell’associazione, Luigi Dainellicausa emergenza Covid19, non è stato possibile realizzare l’appuntamento del 17 aprile al tribunale di Firenze in memoria di Giovanni Chelazzi, così come molti altri incontri e progetti in programma con le scuole e le comunità del nostro territorio. Ma nonostante tutto, non vogliamo rinunciare al nostro anniversario del 26-27 maggio, il primo dopo la scomparsa della nostra ex presidente Giovanna Maggiani Chelli”. “A lei – prosegue – al suo immenso impegno e più in generale al prezioso ruolo delle associazioni delle vittime, dei familiari e delle comunità colpiti da attentati terroristici e mafiosi per la ricerca della giustizia e della piena verità su fatti che hanno profondamente sconvolto e segnato il nostro Pese, è dedicata la ricorrenza di quest’anno”.

Il 27 maggio da mezzanotte e mezza è prevista una diretta Facebook da via dei Georgofili: qui alle ore 1.04 verrà deposta una corona di fiori sul luogo della strage. Dalle 9 diretta Fb dal cimitero della Romola, per una corona sulla tomba che riunisce la famiglia Nencioni, vittima della strage, il vigile urbano Fabrizio Nencioni, la moglie Angela Fiume, le figlie Nadia (9 anni) e Caterina (50 giorni di vita). L’altra vittima dell’esplosione fu lo studente universitario Dario Capolicchio.

La redazione di intoscana e l’editore Fondazione Sistema Toscana hanno realizzato per la commemorazione una produzione video commissionata dalla Regione Toscana dal titolo ‘Strage dei Georgofili, 1993-2020. Il ricordo, 27 anni dopo’ che sarà pubblicata il 26 maggio. 

I più popolari su intoscana