Attualità/

Strade regionali, al via i lavori per la variante alla Sr 71

Consegnato il cantiere per realizzare il tracciato alternativo all’attuale strada regionale. Per l’assessore Baccelli “è un’opera importante per migliorare la sicurezza stradale in tratti ad elevata incidentalità”. L’importo complessivo dei lavori è di 15,5 milioni di euro

Lavori stradali per migliorare la viabilità in Toscana - © Daniel Avram

Partiti i lavori per la realizzazione della variante alla strada regionale 71 nel tratto che va da Vallone al raccordo Perugia-Bettolle, nel comune di Cortona. L’importo complessivo, stanziato dalla Regione, è di 15milioni e 500mila euro finanziato con Fondi di Sviluppo e Coesione per 15.158.214 euro e 341.785,050 euro con risorse regionali.

Il progetto

Verrà realizzato un tracciato alternativo all’attuale strada regionale 71 di oltre 6 chilometri di lunghezza tra lo svincolo di Castiglione del Lago e la località Vallone, interamente a valle della linea ferroviaria, tra le località Mucchia e lo svincolo di Petraia del raccordo Bettolle-Perugia.
Il tracciato della variante alla strada regionale 71 è stato suddiviso in tre tratti distinti: il primo dalla rotatoria in località Mucchia fino a quella in località Colonna, il secondo da quella alla rotatoria di connessione con la Provinciale 33 Riccio Barullo, il terzo andrà alla rotatoria in località Le Caselle e Pietraia fino alla connessione con lo svincolo del RA6 Perugia Bettolle. I lavori dureranno circa 3 anni.

Si tratta di un’opera importante – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelliattesa da tempo dal territorio  e che finalmente è ai nastri di partenza. L’intervento consentirà di migliorare la sicurezza stradale nei tratti di più elevata incidentalità Una volta realizzata, la variante consentirà al Comune di limitare il traffico pesante nell’attuale SR71 a quello locale liberando i centri abitati attualmente coinvolti, alleggerendoli, migliorandone così viabilità e vivibilità

L’opera prevede anche interventi sulla viabilità locale per garantirne la continuità e la connessione con la nuova infrastruttura, attraverso la modifica di tratti di viabilità comunale e provinciale per consentirne la corretta immissione nelle intersezioni a rotatoria, nonché la realizzazione di complanari al tracciato, che garantiscano la continuità della viabilità vicinale e l’accesso alle proprietà limitrofe al tracciato stradale.

I più popolari su intoscana