Si parlerà di prodotti tradizionali, turismo enogastronomico e di antichi mestieri alla Versiliana, grazie alle iniziative promosse dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Toscana, in programma martedì 24 e mercoledì 25 agosto.
Negli spazi del giardino della Villa di Marina di Pietrasanta, adiacente al Caffè, saranno infatti i sapori della regione a descrivere la Toscana, il suo inconfondibile paesaggio, dal verde dei suoi boschi dall’azzurro del suo mare.
Le Strade del Vino, dell’olio e dei Sapori, con il contributo della Regione Toscana, faranno conoscere e assaggiare le eccellenze dei territori, strettamente legate alle tradizioni locali.
Il programma
Martedì 24 agosto si terrà l’incontro “In viaggio attraverso i Distretti Rurali in Toscana tra tradizione, cibo e turismo” a cui parteciperanno, tra gli altri, Roberto Scalacci, direttore Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana; Oreste Gerini, direttore generale del MIPAAF (Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare); Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica; Pierpaolo Lorieri, presidente della Federazione delle Strade del Vino della Toscana.
Inoltre, sarà possibile assistere alla rievocazione storica, a cura l’associazione culturale Ponticello, degli antichi mestieri artigiani e ambulanti tipici lunigianesi: moleta, fabbro, ciodin e tanti altri. Per tutto il pomeriggio i partecipanti potranno immergersi nella rappresentazione della vita contadina dei primi del ‘900.
A partire dalle ore 17, per entrambe le date, si potranno poi degustare i prodotti delle “Strade del Vino, Olio e Sapori”.