Attualità /

Strada della Luna, siglato il protocollo tra la Provincia di Arezzo e Pesaro Urbino

Permetterà di riqualificare una strada interprovinciale e interregionale di grande valenza turistica

La Provincia di Arezzo ha firmato il protocollo d’intesa per “La Strada della Luna” insieme alla Provincia di Pesaro e Urbino e ai Comuni di Borgo Pace (PU), di Badia Tedalda (AR) e di Sestino (AR). Grazie a questo accordo saranno concretizzati interventi per la riqualificazione della Strada della Luna in modo da consolidare il suo ruolo di viabilità interprovinciale e interregionale a forte vocazione turistica. In questo modo diventerà una rete viaria sicura di collegamento tra le tre regioni del centro Italia: Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Questa strada collega infatti le due province ed i tre comuni lungo le attuali strade comunali denominate “del Molinello” (Sestino), “di Molino di Mezzo”, “di Stiavola” e “di Montelabreve” (Badia Tedalda) e “di Parchiule” (Borgo Pace).

“Una volontà politica forte – dichiara la presidente della provincia di Arezzo, Silvia Chiassai – che dimostra concretamente il sostegno ai comuni più piccoli della Valtiberina che da troppo tempo chiedevano alla Provincia l’acquisizione a patrimonio di questa strada, la cui manutenzione non era sostenibile per gli stessi. Questo è il primo passo per realizzare una progettazione idonea a recepire finanziamenti che ci consentano di attuare lo sviluppo virtuoso che le amministrazioni coinvolte richiedono da sempre, per una strada di grande comunicazione e bellissima dal punto di vista naturalistico, per storia, cultura, arte ed enogastronomia, ma lasciata a carico dei piccoli comuni per decenni”.

Con la firma del protocollo – evidenzia il presidente della provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini – si compie un passo decisivo all’interno del percorso finalizzato ad assicurare la sistemazione e il miglioramento di un collegamento a forte vocazione turistica, che unisce Province e Regioni differenti. Un buon esempio di sinergia e pianificazione tra enti locali, con benefici e ricadute positive per i nostri territori. Ringraziamo la Provincia di Arezzo e tutti i Comuni coinvolti per la grande collaborazione nella condivisione del documento”.

 

 

I più popolari su intoscana