Eccola, la nuova giunta regionale. A un mese esatto dalle elezioni la Toscana ha (quasi) definito gli assetti del nuovo governo. I nomi, ora, ci sono tutti. Per le deleghe sarà però necessario attendere un altro giorno ancora. Dopo i primi sette assessori annunciati lunedì scorso, il presidente Eugenio Giani ha comunicato anche l’ottavo (e ultimo) nome. Si tratta di Stefania Saccardi, che andrà a ricoprire anche il ruolo di vicepresidente per i prossimi cinque anni. Dopo Stefano Ciuoffo, quindi, quella della Saccardi è la seconda riconferma rispetto alla giunta precedente. E così anche Italia Viva entra a far parte del governo regionale.
L’attesa
Una scelta, quella degli assessori, che deve aver causato non poche discussioni all’interno della coalizione. “Alle 15, in diretta sulla mia pagina Facebook, annuncerò l’intera squadra di assessori che governerà con me la Toscana nei prossimi 5 anni” ha scritto Giani. “Seguitemi”. L’interesse c’era e la diretta è stata seguita. Anche perché, fin dai primi minuti dello streaming del consiglio regionale, su youtube gli utenti-spettatori erano in media 300. Ma la diretta su facebook non è mai partita e il consiglio ha avuto inizio solo alle 15.53. Quasi un’ora dopo l’ora annunciata, senza numero legale e con la maggioranza completamente assente dall’aula mentre risuonavano le note dell’inno nazionale. Anzi, in aula qualcuno della maggioranza c’era già. Era Stefania Saccardi.
L’ira dell’opposizione
L’ora di ritardo e l’assenza della maggioranza è stata accolta con fastidio dall’opposizione, che non ha mancato di farlo notare. “Due ritardi nei primi due consigli. C’è gente che viene da lontano. È anche una questione di rispetto”, hanno detto. Ed è sempre l’opposizione a chiedere e ottenere un minuto di silenzio per la morte di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria morta prematuramente nei giorni scorsi.
L’ottavo nome
“La mia sarà un’integrazione rapidissima”, ha detto il presidente Giani prendendo la parola. “Integro la lista con l’ottavo nome, che completa la squadra e assume l’incarico di vicepresidente: è Stefania Saccardi. Completata la squadra di governo, domani si riunirà la giunta. Come prevede la legge, avrete indicazione puntuale delle deleghe con i decreti di nomina”. Chi si attendeva di conoscere le deleghe, come annunciato lunedì, è quindi rimasto deluso. Un ritardo evidenziato anche dall’opposizione, che avrebbe voluto che una scelta fosse compiuta prima di tutte le altre. “La delega alla sanità doveva essere assegnata subito dopo le elezioni”, hanno detto. Domani sarà deciso (e assegnato) anche questo ruolo, che negli ultimi cinque anni è stato occupato proprio da Stefania Saccardi.
L’esecutivo, presieduto da Giani, è quindi al completo. Quattro uomini e quattro donne. Il nome di Saccardi (Italia Viva) si aggiunge a Serena Spinelli (Sinistra civica ecologista), Stefano Ciuoffo (Pd), Leonardo Marras (Pd), Stefano Baccelli (Pd), Simone Bezzini (Pd), Monia Monni (Pd) e Alessandra Nardini (Pd).