Il Consiglio comunale di Stazzema (Lucca), in una seduta in videoconferenza ha conferito la cittadinanza benemerita alla senatrice a vita Liliana Segre. Il sindaco di Stazzema e presidente del Parco nazionale della pace, Maurizio Verona, aveva incontrato la senatrice a vita a Bruxelles, in occasione della giornata di ricordo dell’Olocausto lo scorso 29 gennaio, quando Liliana Segre raccontò la sua storia alla seduta del Parlamento europeo. Con l’occasione è stata anche ratificata dal consiglio comunale la cittadinanza benemerita alla memoria a Peppino Impastato.
«Liliana Segre per noi non sarà solo una cittadina benemerita della nostra comunità» commenta il sindaco, Maurizio Verona. «Ma vorremmo che fosse un’ambasciatrice del Parco nazionale della pace e delle sue attività nel mondo. La sua storia è una storia di infinita sofferenza come è stata quella della comunità di Sant’Anna di Stazzema che oggi conta poche anime, ma che ogni anno fa riflettere ed incontra migliaia e migliaia di giovani».
Verona ha annunciato che al termine dell’emergenza Coronavirus sarà collocata «la panchina della Libertà di stampa, l’iniziativa nata da una proposta del giornalista e senatore Sandro Ruotolo, per completare la cerimonia prevista per il 4 marzo con la consegna al fratello di Peppino Impastato di una pergamena. Peppino Impastato è un esempio di stampa libera, di una voce che osò sfidare anche la sua famiglia per denunciare la mafia: morì assassinato, ma oggi ci stimola a riflettere sul valore che ha oggi la libertà».