Idee e tecnologie innovative per il mondo del turismo, moda e food. Con questo obiettivo riparte il bando Italian Lifestyle, il programma di accelerazione dedicato alla ricerca di startup e piccole e medie imprese innovative arrivato alla seconda edizione. Il programma è realizzato da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo Innovation Center con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze.
Come partecipare
È possibile candidare i progetti imprenditoriali a vantaggio delle industrie del “lifestyle italiano” fino al 4 gennaio 2023. Il 15 marzo sarà invece la data di inizio del programma, edizione 2023, saranno rivelati quel giorno i team selezionati che verranno accompagnati per 12 settimane in un percorso di mentorship, networking e formazione. Le startup riceveranno un supporto economico di 20 mila euro per lo sviluppo dei prodotti e la crescita.
Avranno priorità le startup che offrono tecnologie abilitanti nei più innovativi campi di applicazione: intelligenza artificiale, analisi dei big data, blockchain, cloud computing, cyber security, mobile app, realtà aumentata e realtà virtuale, 5G e Internet of Things.
Nella scorsa edizione sono state sei le startup protagoniste dell’iniziativa: Rifò, Blaster Foundry, Calton, Dotzero, Dresso e Italia Rimborso che hanno collaborato con otto aziende partner del territorio in un’ottica di open innovation. Alpitour, Starhotels, Gucci, Ermanno Scervino, Cisco, Colorobbia, Ruffino e Pitti Immagine hanno infatti messo a disposizione i loro manager per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti. Obiettivo finale del programma Italian Lifestyle: rafforzare l’ecosistema dell’innovazione fiorentino, portando nuovi posti di lavoro e attraendo capitali d’investimento.
Il percorso di Italian Lifestyle, come ricorda Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze, “si affianca all’ormai consolidato programma Hubble con l’obiettivo di far crescere le start up innovative, supportare nel percorso di innovazione le micro imprese e le pmi del territorio. Siamo lieti di condividere questo percorso con Intesa Sanpaolo Innovation Center”.
Un approccio innovativo verso le startup, secondo Marco Pierini, presidente di Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze, “che ribalta il paradigma più classico grazie al coinvolgimento da subito di grandi attori industriali, ma anche l’ennesimo passo in avanti nel rafforzamento della sinergia fra alcuni degli attori dell’innovazione dell’area Metropolitana, il tutto con al centro l’elemento in assoluto più importante, i nostri giovani talenti”.