Partire dalle idee nate nel mondo della ricerca universitaria per dare vita a start-up innovative. È questo l’obiettivo del 19esimo bando di preincubazione promosso dall’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), che aiuterà i giovani studiosi dell’Ateneo di Firenze a trasformare un’idea collegata all’attività di ricerca in un’iniziativa imprenditoriale.
L’IUF dal 2010 promuove la diffusione della cultura imprenditoriale nell’università, favorisce le relazioni con il territorio all’interno degli ecosistemi dell’innovazione e promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione.
A chi si rivolge il bando
Il bando si rivolge a team coordinati da dottorandi, assegnisti con il dottorato, ricercatori e docenti dell’università. I vincitori della selezione avranno l’opportunità di intraprendere nell’Incubatore un percorso di training, consulenza, mentoring manageriale e networking che getterà le basi per la nascita di una start-up.
Il termine per candidarsi è fissato al 30 novembre. Saranno valutate l’originalità dell’idea presentata, la sua realizzabilità e attrattività sul mercato, oltre alle competenze del gruppo e ai benefici che il progetto può portare all’università, in termini di occupazione e assegni di ricerca.
I servizi dell’Incubatore
Per il momento, a causa dell’emergenza sanitaria, i servizi erogati ai vincitori dall’Incubatore si svolgeranno online, in modalità di video conferenza attraverso la piattaforma Google Meet di G Suite o altri applicativi gratuiti. Una volta cessate le restrizioni legate all’emergenza Covid-19 il percorso si svolgerà in presenza presso la sede dell’Incubatore a Sesto Fiorentino.
I team vincitori impareranno così come stendere un business plan e diventare spin-off, ma anche come cercare e ottenere opportunità di finanziamento e di contributi pubblici, supporto nel networking e nella partecipazione a eventi sul tema dell’innovazione, contatti con investitori privati e potenziali partner.
Avranno inoltre a disposizione un punto di appoggio nella sede dell’Incubatore, di cui potranno utilizzare le attrezzature e la sala riunioni.