Innovazione/

Start Cup Toscana, le idee innovative che diventano impresa: il 16 ottobre la finale

La competizione promossa dalla Regione premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca: cerimonia alla Scuola Sant’Anna di Pisa

L’edizione 2023 di Start Cup Toscana

Il 16 ottobre si terrà la finale di Start Cup Toscana, la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca. L’appuntamento é fissato e dalle 9,30 in piazza Martiri della Libertà 33 a Pisa presso la Scuola Superiore Sant’Anna, che per l’edizione 2023 coordina l’intera manifestazione finanziata e patrocinata dalla Regione Toscana con la cura del suo Ufficio regionale di Trasferimento Tecnologico.

Ad organizzare Start Cup Toscana – che si si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani – sono coinvolte tutte le Università e Scuole superiori universitarie toscane: quindi Università degli studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Imt Alti Studi Lucca e Scuola Normale Superiore.

La premiazione

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno l’assessora a Università, ricerca e Trasferimento tecnologico Alessandra Nardini e il prorettore alla Terza Missione e al Trasferimento tecnologico del Sant’Anna, Marco Frey. Nell’occasione verranno anche illustrati i piani d’impresa finalisti: Around you, Cernais, Clepio Biotech, Fluid Wire Robotics, HearAgain, InnoMarble, Rendivetro, RNA Shield, Soundsafe Care. Seguirà una tavola rotonda dedicata ai temi della sostenibilità e del Pnrr.

I tre vincitori, assieme alla menzione d’onore che la giuria potrà assegnare al quarto classificato –  parteciperanno al Pni – Premio Nazionale per l’Innovazione in programma a Milano dal 30 novembre, di cui Start Cup Toscana costituisce fase regionale.

I primi tre classificati riceveranno premi in denaro (da 2mila a 5mila euro), grazie al sostegno economico messo a disposizione da Regione Toscana. Oltre alla menzione d’onore per il quarto classificato. L’edizione 2023 prevede anche la menzione speciale “Green and Blue” (con il sostegno di Gruppo Gedi, media partner del Pni) per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente. Quest’anno in palio anche due premi in servizi e in denaro aggiuntivi, offerti dagli sponsor Pont-Tech e Studio Rubino.

La giuria è composta da sette membri scelti dal Comitato organizzativo tra manager e imprenditori, consulenti, rappresentanti di istituzioni finanziarie, ed altri soggetti sponsor della competizione.

L’evento potrà essere seguito in diretta sul canale Youtube della Scuola Sant’Anna.

Per partecipare è richiesta la registrazione attraverso il modulo on line.

 

 

I più popolari su intoscana