Sono le star del web i protagonisti della terza giornata di Internet Festival, la manifestazione che dal 10 al 13 ottobre porta a Pisa i maggiori esperti mondiali degli ecosistemi digitali.
Con il loro storytelling quotidiano, giovani youtube e instagrammer sono entrati a far parte della nostra vita innescando allo stesso tempo una vera e propria rivoluzione economica. I dati IPSOS dicono che il 62% degli italiani ha comprato almeno una volta un prodotto consigliato da un Influencer.
Non a caso è notizia proprio di qualche giorno fa l’istituzione di un corso di laurea specifico per diventare ‘Influencer‘ presso l’Università E-Campus di Roma, per imparare le regole di un’attività ormai considerata a tutti gli effetti una delle professioni del futuro.
Nella sezione Star al gioco che si è tenuta al Cinema Arsenale famosi youtuber e instagrammer hanno svelato le mosse giuste per un personal branding efficace, quali sono i trucchi del mestiere perché un convenuto diventi virale.
Lo youtuber Yuri Gordon Sterrore a 29 anni è già una vera e propria web star, il suo primo video ‘nonna ho i capelli blu’ dove faceva uno scherzo a sua nonna tingendosi i capelli con una bomboletta appena pubblicato riceve 10 mila visualizzazioni.
Licia Fertz, 89 anni, è sbarcata sul web nella primavera del 2018 e oggi può vantare 66 mila follower su Instagram, ha stregato il mondo con i suoi scatti e la sua filosofia di vita ‘No time to be sad’.
Ma la rete può essere anche un mezzo per parlare di cose importanti come i diritti umani e la parità di genere, Irene Facheris è la creatrice della videorubrica per a ragazzi su YouTube ‘Parità in Pillole’.