Stabilimenti balneari aperti fino all’1 novembre a Forte dei Marmi in Versilia. Lo ha deciso il sindaco che nei giorni scorsi ha firmato un’ordinanza che proproga l’apertura, spiegando che “il settembre invitante per le temperature quasi estive ha determinato la decisione”.
Dal Comune si ricorda che questa possibilità vige ormai da diversi anni, allo scopo di favorire l’allungamento della stagione turistica, viste anche le favorevoli condizioni climatiche, che solitamente caratterizzano il fine stagione sulla costa della Versilia. La proroga prevede il rispetto di alcune condizioni contenute nell’ordinanza emanata in materia dalla Capitaneria di porto di Viareggio.
Da Pietrasanta la proposta di aprire gli stabilimenti tutto l’anno
E ieri Pietrasanta ha rilanciato l’idea: costruire un prodotto turistico per l’intera Versilia che veda la destagionalizzazione del mare con l’apertura tutto l’anno degli stabilimenti balneari. È questa infatti la proposta dell’Amministrazione comunale di Pietrasanta, che già dal 2002 prevede tale possibilità per attività connesse alla balneazione come attività sportive e ricreazionali o cure elioterapiche e termali.
“Mi fa piacere che il collega di Forte dei Marmi – spiega il sindaco di Pietrasanta – abbia prorogato l’apertura degli stabilimenti balneari fino all’1 novembre. Questo genere di approccio alla destagionalizzazione dovrebbe essere di sistema, di tutti i comuni di costa, alla luce anche del nascente Ambito territoriale che dovrà armonizzare la comunicazione e la promozione ma anche molte delle strategie turistiche che intendiamo presentare e proporre“.
Per il sindaco di Pietrasanta infatti “i tempi sono maturi per coordinare un prodotto turistico che veicoli la possibilità di godere del mare e di tutti i servizi connessi, non solo più ed esclusivamente dal 1 maggio al 30 settembre, come accade in molte realtà, ma per molti più mesi ancora. La sfida più grande che la Versilia del mare ha di fronte è quella di costruirsi una nuova immagine anche nei mesi non esclusivamente estivi“.