Ambiente/

Insetti, fiori e fossili senza più segreti con un click! Nasce lo “Sportello della Biodiversità”

Se abiti nel territorio di Siena, anche tu puoi partecipare, che tu sia in casa, sul balcone, in giardino o per strada, guardati intorno: osserva, ascolta, fotografa e registra animali, piante, funghi

Chiocciola low

Se hai avvistato in casa un ragno e vuoi sapere se è pericoloso, se hai fotografato un fiore stupendo e sei interessato a conoscerne il nome, se hai trovato uno strano fossile e ignori cosa sia, da oggi c’è un modo per soddisfare queste tue curiosità.

Nasce a Siena lo “Sportello della Biodiversità” il nuovo servizio offerto dal Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici che sarà inaugurato il 30 settembre a partire dalle 16 durante il pomeriggio di BrightNight 2022-La notte dei ricercatori e delle ricercatrici in Toscana”.

“Di fatto il Museo – dichiara lo zoologo Giuseppe Manganelli, Presidente dell’Accademia e direttore del Museo – è da tempo considerato spontaneamente un punto di riferimento per l’identificazione di reperti naturalistici: sia da parte dei cittadini che vogliono sapere cosa hanno trovato o sentito magari in giardino, sia da parte delle istituzioni preposte alla salvaguardia dell’ambiente come i Carabinieri Forestali che chiedono consulenza per la determinazione di specie protette. Così abbiamo pensato di istituzionalizzare il servizio strutturandolo e organizzandolo proprio come una sorta di sportello sia on line che dentro il Museo con un orario preciso. Il Museo potrà anche fornire consulenza per progetti sulla biodiversità urbana e servizi formativi per soggetti pubblici e privati”.

Cos’è lo sportello della biodiversità

Lo Sportello della Biodiversità è un servizio creato dal Museo di Storia Naturale Accademia Fisiocritici con l’obiettivo di conoscere, promuovere e tutelare la biodiversità a Siena insieme alla comunità locale.

Lo Sportello offre: consulenza per l’identificazione di esemplari di animali, piante, funghi; assistenza per progetti sulla biodiversità urbana; erogazione di servizi formativi per soggetti pubblici e privati.

Come funziona lo sportello della biodiversità

Se abiti nel territorio di Siena, anche tu puoi partecipare! Che tu sia in casa, sul balcone, in giardino o per strada, guardati intorno: osserva, ascolta, fotografa e registra animali, piante, funghi. 

Invia foto, video, audio a sportellobiodiversita@fisiocritici.it e richiedi l’identificazione tramite l’apposito form accessibile tramite QR code.

Il team di esperti del Museo si occuperà della tua richiesta e ti aggiornerà dei risultati. Oppure se vuoi raccogliere dei campioni, consegnali direttamente presso lo sportello del Museo.

Lo Sportello, che ha il patrocinio dell’Università di Siena e del Museo della Biodiversità di Monticiano, sarà aperto il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e il lunedì e venerdì dalle 15 alle 18 eccetto i festivi.

Entra nella rete

Lo Sportello vuole costruire una rete per la conoscenza e la salvaguardia della biodiversità senese.

Se sei un ente o un’impresa del territorio e hai interesse a realizzare progetti o servizi formativi sulla biodiversità contattaci scrivendo a: sportellobiodiversita@fisiocritici.it.

 

I più popolari su intoscana