Domenica 23 giugno si terrà la sesta edizione della Granfondo del Mugello, la gara ciclistica, valida come prova unica del campionato nazionale Uisp cicloturismo per società 2024, rivolta ad amatori e cicloturisti su un percorso impegnativo ma immerso nelle bellezze e nell’atmosfera del Mugello. La manifestazione sportiva è stata presentata in Consiglio Regionale dove sono intervenuti Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale insieme al presidente della Asd Mugello Toscana Bike, Marco Vonci, al sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, e Giovanni Buti responsabile sezione ciclismo Uisp Firenze e del settore cicloturismo regionale. Al via domenica ci saranno oltre mille ciclisti da tutta Italia.
“Una iniziativa di grande rilievo e abbiamo raggiunto il numero di oltre mille iscrizioni che era il nostro obiettivo massimo. La partenza della gara dall’autodromo diventa un’esperienza unica per tutti i partecipanti” ha commentato Marco Vonci presidente ASD Mugello Toscana Bike.
I percorsi
I partecipanti alla corsa, organizzata dalla Asd Mugello Toscana Bike, potranno scegliere tra tre percorsi su strada, adatti a ciclisti con ogni tipo di preparazione, da 45, 80 e 132 km con due tratti cronometrati da 5 e 9 chilometri (le salite di Panna e Passo della Sambuca) e un percorso gravel di circa 70 chilometri che si sviluppa prevalentemente su strade bianche. La partenza, come di consueto, sarà per tutti dall’Autodromo del Mugello, mentre l’arrivo è in Piazza dei Vicari a Scarperia, dove seguirà il pasta party a base dei tipici tortelli mugellani e altri prodotti a km zero. La Granfondo sarà preceduta, nella giornata di sabato 22 giugno alle ore 17,00 da una ciclo-merenda gratuita, aperta a tutti i tipi di bici, con partenza da piazza dei Vicari a Scarperia della lunghezza di circa 25 km.
A dare lo start dal Circuito del Mugello sarà l’ex azzurro Giovan Battista Baronchelli, tre volte a podio del Giro d’Italia, che alle ore 21.30 di sabato 22 giugno presso la Chiesina della Compagnia a San Piero a Sieve, presenterà il suo nuovo libro “12 secondi” che prende il titolo dagli “infiniti” dodici secondi che lo separarono da Eddy Merckx e dalla vittoria nel Giro d’Italia del 1974.
La storia della gara
La Granfondo del Mugello “La Via del Latte” nasce nel 2017 dalla fusione di due manifestazioni: il Ciclotour Mugello, manifestazione completamente cicloturistica e il Colla Ronda Bike, gara con tratti cronometrati per gli agonisti. L’evento che è promosso dall’Asd Mugello Toscana Bike, nato dalla unione di queste due competizioni ciclistiche, ha adottato la formula di tipo misto (mantiene infatti due tratti cronometrati agonistici) che oltre a favorire la partecipazione di tutti i tipi di ciclisti, permette agli organizzatori di garantire un elevato standard di sicurezza a tutti i partecipanti. La formula negli anni ha pagato, accrescendo il numero dei partecipanti di anno in anno, numero che ha stabilmente superato la quota di oltre mille iscritti.
“Una corsa che cerca di valorizzare il territorio e il ciclismo è uno sport per tutti ed è importante includere nell’evento tutti coloro che prendono parte a questa rassegna. È una delle iniziative più partecipate e quest’anno è anche prova unica del Campionato nazionale di cicloturismo Uisp. Prevede vari tipi di percorso, dai più semplici a più agonistici, per poter includere tutte le varie categorie di ciclisti” ha concluso Giovanni Buti, responsabile ciclismo Uisp Firenze.