Storie/

Sport: le ‘Ali del Pegaso’ al campione di ciclismo Simone Velasco

Il riconoscimento dal Consiglio regionale. L’atleta, di origine elbana, potrebbe correre sia il Giro d’Italia che il Tour de France nel 2024

Il campione di ciclismo Simone Velasco riceve le Ali del Pegaso, al suo fianco la compagna Nadia

Oggi le Ali del Pegaso, domani il sogno di partecipare al Giro d’Italia e al Tour de France. Il ciclista Simone Velasco, nuovo campione italiano dei professionisti sembra pronto a spiccare ancora di più il volo, anche grazie alle ali di quel premio che il Consiglio regionale della Toscana gli ha appena consegnato. Ha vinto a Comano Terme in provincia di Trento la prova in linea del campionato italiano dei professionisti che gli è valsa il titolo.

Un onore avere questo riconoscimento –ha detto Simone Velasco che corre per l’Astanain questo anno magico, dove ho raggiunto risultati importanti, come la maglia tricolore che rappresenta un grande traguardo raggiunto. Portare la maglia dell’Italia nelle varie corse è un grande onore e porta ad impegnarsi al massimo per essere all’altezza delle aspettative. Quando ho vestito la maglia azzurra ho cercato sempre di rispondere al meglio delle mie possibilità e pensando alla stagione futura stiamo valutando l’ipotesi di partecipare alle due grandi corse a tappe: Giro d’Italia e Tour de France”.

Velasco è un campione che viene dall’isola d’Elba. Nato a Bologna da papà Gabriele che all’Elba aveva una scuola di vela, mentre la mamma Elisa è emiliana.

La consegna delle Ali del Pegaso al campione di ciclismo Velasco

In sala Gonfalone a palazzo del Pegaso sono intervenuti alla cerimonia di conferimento delle Ali del Pegaso Stefano Scaramelli vicepresidente dell’Assemblea legislativa toscana e Marco Landi portavoce dell’opposizione. In un video, i saluti del sindaco di Marciana Simone Barbi e del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

Un motivo di grande orgoglio avere un campione italiano di ciclismo – ha detto il vicepresidente Stefano ScaramelliRiuscire a vincere una corsa così impegnativa è segno di talento e maturità sportiva, e il riconoscimento che gli assegniamo oggi è il giusto omaggio da parte del Consiglio regionale della Regione Toscana. Simone Velasco indosserà questa maglia per un anno, in tutte le corse a cui parteciperà in Italia e all’estero, portando il nome della Toscana e dell’Isola d’Elba in giro per il mondo“.

Simone Velasco è un orgoglio toscano e rappresenta nel modo migliore la grande tradizione del ciclismo toscano – ha detto Marco Landi portavoce dell’opposizione – ed essendo di origine elbana non può che rappresentare i valori dello sport al massimo livello possibile. Un ragazzo che si sta affermando a livello internazionale e che diventa un esempio per tanti ragazzi che praticano questo meraviglioso sport“.

Il premio a Velasco è il giusto riconoscimento ad un atleta che è riuscito ad affermarsi e porta il nome della Toscana in giro per il mondo. Diventa un esempio per i nostri giovani che si avvicinano al ciclismo, uno sport positivo e che permette di conoscere i nostri meravigliosi territori” ha detto in un collegamento video Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale assente per un impegno istituzionale in Germania.

I più popolari su intoscana