In provincia di Siena, a San Rocco a Pilli per la precisione, in una villa del 1700 ha trovato casa un centro di eccellenza per gli atleti e le atlete dall’Italia e dall’estero, soprattutto dai paesi africani di Uganda e Burundi, specializzati nelle discipline dell’atletica, dal mezzo fondo alla maratona. L’idea è nata da Giuseppe Giambrone, ex atleta e allenatore, che proprio qui tra le colline della nostra regione ha creato il Tuscany Camp.
Il Tuscany Camp
Qui gli atleti possono usufruire di un luogo dotato di tutto il necessario per allenarsi: palestre, piscine, ma anche del top degli specialisti tra allenatori, medici e fisioterapisti. In più Villa Ucciano, la villa del 1700 dove si trova il Tuscany Camp, è anche una base logistica ideale per gli spostamenti in occasione delle gare oltre ad essere a meno di un’ora dal Monte Amiata dove gli atleti possono allenarsi in altura, fondamentale per il miglioramento delle performance che per i positivi effetti cardiovascolari.
L’idea di Giambrone
Il merito è di Giuseppe Giambrone, 45 anni, siciliano ma da oltre vent’anni vive in Toscana ed è proprio qui che ha deciso di realizzare il suo sogno, un centro di eccellenza per la preparazione sportiva, nato dalla grande passione che Giambrone ha da sempre per l’atletica. Il Tuscany Camp è tutto questo, una casa per tanti atleti e una famiglia dove coltivare insieme il sogno sportivo, che sia una grande prestazione o una medaglia internazionale e, perché no, olimpica.
Dopo alcuni anni, come allenatore in Italia, nel 2013 Giambrone è volato in Africa, continente dei più forti corridori, senza conoscere nemmeno una parola d’inglese. È andato dove poteva capire e toccare con mano la realtà e i centri di allenamento dei talenti africani. Da questa esperienza si è concretizzata la volontà di dare vita al Tuscany Camp, prima autofinanziato poi grazie al supporto di on, brand di abbigliamento tecnico, ha fatto il salto di qualità diventando un punto di riferimento per la preparazione atletica di tanti sportivi di ogni età, lingua, credo e provenienza: Uganda, Burundi, Rwanda, Tunisia, ma anche dall’Italia.
Gli atleti alle Olimpiadi di Parigi
Giambrone è stato allenatore della nazionale di atletica dell’Uganda e ora è a Parigi per i Giochi Olimpici con alcuni atleti della nazionale del Burundi che si allenano proprio al Tuscany Camp: Francine Niyomukunzi e Egide Ntakarutimana che saranno impegnati nei 5000 metri e Célestin Ndikumana che disputerà invece i 10000. Della cantera del Tuscany Camp saranno a Parigi anche Oscar Chelimo, atleta ugandese, già medaglia di bronzo sui 5000 ai mondiali di Eugene nel 2022 e Yves Nimubona, giovane atleta rwandese che si cimenterà anche lui nelle distanze del mezzo fondo. Non sarà della partita invece Yohanes Chiappinelli, sempre allenato da Giambrone al Tuscany Camp, oro a squadre nella mezza maratona agli Europei di Roma.