Una giornata all’aria aperta all’insegna della creatività e della voglia di divertirsi. Ad Arezzo si rinnova l’appuntamento con la “Spollinata sull’Arno”, simpatica manifestazione che, ideata e organizzata dall’Associazione CRIC in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour, in questo 2019 giunge alla sua 41esima edizione e vede una singolare sfida fra barche auto costruite e ispirate a un tema, alla stregua di carri allegorici.
Il prossimo 9 giugno, a partire dalle ore 14.30, equipaggi di appassionati guideranno i loro vascelli in un singolare e bellissimo percorso che riscopre il tratto del fiume Arno, caratterizzato da una natura incontaminata, che da Giovi si muove verso il Ponte di Buriano.
I concorrenti, armati di entusiasmo e buonumore, si misureranno con barche-auto costruite affrontando 7400 metri di fiume fra rapide, acque ferme e tante emozioni. Il vincitore, che sarà decretato da un’apposita giuria, non sarà valutato sul tempo di percorrenza ma sulla bellezza e l’originalità della battello.
Negli anni imbarcazioni a forma di carro armato, giardini d’infanzia, presepi, aie di contadini e molto, molto altro; hanno solcato il fiume rotolandosi fra cascate, massi e superando imprevisti prima di arrivare fin sotto il “bellissimo e lunghissimo Ponte” – così lo scrittore francese Michael de Mountaigne definì nel 1581 quello di Buriano – disegnato da Leonardo da Vinci. L’unico sull’Arno che, insieme a Ponte Vecchio, è sopravvissuto alle vicende della storia e della natura.
A partire dalle ore 12 saranno aperti gli stand gastronomici, mentre nel pomeriggio uno spettacolo musicale offrirà divertimento anche a chi non vorrà sfidare le acque del fiume.