Toscana terra di distillati e liquori. A rendere omaggio a una tradizione dalle solide radici arriva “Spirito Toscano”. Distillerie e liquorifici da tutta la regione si ritrovano sabato 19 e domenica 20 novembre a Livorno.
L’appuntamento, alla sua prima edizione, è organizzato dalla delegazione toscana di ANAG, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti aps. In Piazzale dei marmi (Varco Fortezza) due giorni di degustazioni e incontri dedicati alla produzione “spiritosa” toscana.
Ad accompagnare nella scoperta di questo mondo curiosi e appassionati gli esperti assaggiatori ANAG: da grappe e distillati tradizionali fino a liquori storici e novità legate a idromele, amari, gin, whisky, vodka e brandy. La Toscana sa offrire il meglio anche in tema di distillati e liquori.
La due giorni livornese offrirà l’opportunità di conoscere da vicino la produzione toscana. Uno spaccato con tanto di assaggio consapevole attento alla qualità del bere. Presenti a Livorno le distillerie toscane: Distilleria Bonollo, Distilleria Deta, Nannoni Grappe e Distilleria Alboni e inoltre Ballkaniko Gin, Castelli del Grevepesa, Drakon Idromele, Illegale liquore, La Casa del Rum, Liquorificio il Re dei Re, Liquorificio Visconti, Spiriti del Bosco e Tano Amaro Tamaro.
“Spirito Toscano” propone sabato 19 novembre i focus dedicati all’idromele e alla sua produzione artigianale, ai difetti nei distillati e ai nuovi trend della mixology. Spazio poi all’assaggio di cocktail a base di grappa, distillati e liquori.
Nella seconda giornata, domenica 20 novembre, via agli abbinamenti di grappa e distillati con salumi, formaggi e cioccolato. Un modo per vivere un’esperienza sensoriale fra aromi e profumi all’insegna della qualità e dell’assaggio consapevole.
Per partecipare a “Spirito Toscano” (sabato 19 10-22, domenica 10-18) va acquistato il calice ANAG per le degustazioni.