È sempre stato un luogo inclusivo e aperto a tutti, frequentato in particolare da chi ama prendere il sole senza veli. E domenica 5 giugno, alla Lecciona, è stata ufficialmente inaugurata una spiaggia per nudisti: un atto voluto dal Comune di Viareggio, con delibera di giunta approvata lo scorso mese di aprile, che ha visto la validazione del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Ogni estate, infatti, sono molte le persone che si recano in questa zona – abbastanza distante dalla cosiddetta “spiaggia attrezzata” degli stabilimenti balneari – per praticare il naturismo. La creazione di questo nuovo pezzo di arenile ha visto come attiva protagonista l’Anita, Associazione italiana naturista, che aveva presentato nel 2020 una richiesta al Comune e che, adesso, posizionerà la cartellonistica e si occuperà della manutenzione dell’area compresa fra le paline 13 e 15.
La Toscana arriva così ad autorizzare la quinta spiaggia naturista dopo San Vincenzo, Aquarilli (Capoliveri) all’Isola d’Elba, il Sassoscritto e la Calignaia a Livorno.
Spiaggia della Lecciona
La spiaggia della Lecciona, lunga circa 7 km, si trova tra Viareggio e Torre del Lago Puccini, all’interno dell’Ente-Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un’area protetta di 23mila ettari a terra a cui si aggiunge l’area marina protetta delle Secche delle Meloria per altri 9mila ettari.
Per la sua meravigliosa e delicata posizione, è necessario, quindi, cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale, utilizzando solo passerelle ufficiali e adottando uno stile di vita ecologico.
Come arrivare
In macchina, si può parcheggiare in Viale Europa (Torre del lago Puccini) dove ci sono sia parcheggi comunali a pagamento orario che parcheggi privati con un prezzo giornaliero. Dagli ingressi sulle passerelle dal parcheggio basta raggiungere la spiaggia e proseguire verso nord per circa 500 m.
Con i mezzi pubblici, invece, dalla stazione di Viareggio ci sono diversi autobus che portano in Viale dei Tigli.