Le più belle arie della musica classica e jazz nella cornice suggestiva delle ville medicee della Toscana, è questo il connubio voluto dalla Regione Toscana per la rassegna “Sotto le stelle medicee” con l’intento di valorizzare durante la stagione estiva alcuni dei più straordinari gioielli architettonici della nostra regione riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
“Le Ville medicee – ha evidenziato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – sono state per secoli luoghi d’elezione per la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica. L’obiettivo di questa rassegna è di confermare, attraverso la musica, quel ruolo e allo stesso tempo di valorizzare questi luoghi bellissimi, nei quali l’architettura e la natura si incontrano magicamente”.
Il programma
“Sotto le stelle medicee” mette insieme un calendario di 21 concerti di musica classica dell’Orchestra Regionale Toscana e di musica jazz e indipendente a cura dell’Associazione Music Pool.
Per quanto riguarda il repertorio classico, tra giugno e luglio saranno tre le produzioni con l’Orchestra della Toscana al completo e sei gli appuntamenti con i Gruppi da camera.
I giardini e gli esterni delle Ville rivivranno del classicismo musicale ai tempi di Mendelssohn, Beethoven e Mozart. Ma accanto al repertorio classico Settecentesco ci saranno anche due momenti dedicati ad altri due “classici”: al grande maestro Ennio Morricone e all’italo-argentino Astor Piazzolla, nell’anno del centenario della sua nascita.
Dopo una pausa in agosto, il programma di “Sotto le stelle medicee” riprenderà a settembre con quattro concerti da camera organizzati dall’Ort uno si svolgerà presso la villa medicea di Poggio imperiale, gli altri tre daranno la possibilità di accedere alla Villa medicea di Careggi, proprietà della Regione Toscana e coinvolta negli ultimi anni in un complesso cantiere di restauro.
Otto invece sono i concerti di musica indipendente e jazz nel programma curato da Music Pool. Primo appuntamento il 2 luglio con il nuovo trio di Nico Gori con la partecipazione di Flavio Boltrò.
Il 5 luglio due fisarmonicisti e pianisti del calibro di Simone Zanchini e Antonello Salis si presenteranno con il loro duo “liberi”.
Il 10 luglio il cantante degli Avion Travel Peppe Servillo insieme a Javier Girotto e Natalio Mangalavite si cimenterà con “l’anno che verrà” spaziando intorno alle musiche di Lucio Dalla.
Il 17 luglio un percorso al tramonto con tre protagonisti come Dimitri Espinoza, Anais Drago e Barbara Casini animerà i Giardini della Villa di Castello, mentre due figure note della canzone d’autore e del pop più raffinato come Mauro Ermanno Giovanardi e John De Leo saranno presenti con le loro formazioni acustiche domenica 18 luglio.
Il 27 luglio a Cerreto Guidi è un omaggio al genio di Billie Holiday il tema scelto dalla vocalist di jazz Ada Montellanico mente è affidato ad una delle figure più emergenti della musica indipendente, Serena Altavilla, l’episodio finale di questo percorso intorno ai temi della musica attuale il 28 luglio nella villa di Poggio a Caiano.
Le ville medicee patrimonio Unesco
Disseminate nel paesaggio toscano, le ville medicee costituirono un riferimento per le residenze principesche in Italia e in Europa e anche oggi rappresentano un esempio unico di interconnessione tra architettura, giardino e natura.
Sono ben 10 le ville coinvolte in questa iniziativa: la Villa medicea “La Ferdinanda” di Artimino, la Villa medicea di Poggio a Caiano, la Villa medicea “La Magia” di Quarrata, la Villa medicea di Cerreto Guidi, la Villa medicea di Castello, la Villa medicea della Petraia, il Palazzo mediceo di Seravezza, il Giardino mediceo di Pratolino, la Villa medicea di Poggio Imperiale, la Villa medicea di Careggi.
Per informazioni
https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/sotto-le-stelle-medicee