Punta con decisione sul fotovoltaico la cooperativa agricola Terre dell’Etruria. Venti nuovi impianti sono in arrivo, la piena autosufficienza è dietro l’angolo entro fine 2024. La realtà più importante della Toscana ha già attivi 5 impianti fotovoltaici per complessivi 500 Kw.
La cooperativa, con circa 3500 aziende agricole associate, ad oggi si occupa di raccolta, conservazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli d’eccellenza del territorio.
Terre dell’Etruria ha stipulato un accordo di collaborazione con il gruppo Sunprime. L’obiettivo è realizzare più di 20 impianti fotovoltaici della potenza totale di 5 MW. Gli impianti saranno realizzati nei siti produttivi della cooperativa dislocati nelle province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena.
L’investimento complessivo da parte di Sunprime è di oltre 4 milioni di euro. L’inizio dei lavori di installazione è previsto nel corso del 2023.
Autosufficienza entro il 2024
“Un piano ambizioso che porterà la cooperativa a fine 2024 alla totale autosufficienza energetica“, afferma Massimo Carlotti, presidente di Terre dell’Etruria.
“Crediamo nella promozione dell’energia distribuita, e in questo caso si sposa perfettamente con il modello cooperativo di Terre dell’Etruria, e le esigenze dei propri associati“, commenta Stefano Rebuzzi, responsabile commerciale di Sunprime.
La pipeline di progetti di Sunprime consiste attualmente in 200 MW di progetti pronti per la costruzione, di cui 60 in fase di realizzazione, e oltre 300 Mw in fase di sviluppo.