Brilla più dell’oro il riconoscimento ottenuto da Lucart per la sostenibilità. Il gruppo multinazionale di Porcari, leader nella lavorazione della carta, ha ottenuto la valutazione “Platinum”: il riconoscimento più esclusivo, e selettivo, per le aziende di ogni angolo del globo. Al punto che è appannaggio di solo l’1 per cento delle imprese.
Lucart vede così riconosciuto il lavoro svolto negli anni per promuovere un modo sostenibile di produrre carta. La multinazionale lucchese è nota per i brand Tenderly, Tutto Pannocarta, Grazie Natural e Lucart Professional, ma anche per le buone pratiche.
Come certificato da Ecovadis, Lucart spicca per l’impegno in termini di ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. Questi aspetti si basano su standard internazionali di sostenibilità.
“Siamo orgogliosi di questo ennesimo, importante risultato, ottenuto con un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i nostri siti produttivi su tutti gli aspetti della sostenibilità – ha dichiarato Massimo Pasquini, amministratore delegato del Gruppo Lucart – . Con questo riconoscimento di eccellenza, Lucart si conferma tra le aziende che meglio aderiscono ai massimi standard di trasparenza in campo ambientale, sociale ed economico”.
Tutti i numeri della multinazionale
Il prestigioso riconoscimento rappresenta una corretta sintesi degli sforzi compiuti dall’azienda negli ultimi anni. Dal 2014, infatti, Lucart ha ridotto le emissioni specifiche di CO2 e NOx rispettivamente del 14,9% e del 47% e i consumi specifici di energia del 13,2%, destinando a recupero l’80% dei rifiuti. I consumi idrici specifici sono invece calati del 23,3% rispetto al 2013.
Numeri importanti ancor di più se rapportati alla capacità produttiva di Lucart: superiore a 396.000 tonnellate/anno di carta, su 12 macchine continue. Il fatturato consolidato del gruppo è superiore a 550 milioni di euro e le persone impiegate sono 1.700 presso 10 stabilimenti produttivi (5 in Italia, 1 in Francia, 1 in Ungheria, 2 in Spagna e 1 in UK) e un centro logistico.
Lucart tra i #GreenHeroes di Gassman
Lucart non è nuova a riconoscimenti importanti: quest’anno è entrata a far parte anche degli esempi virtuosi di #GreenHeroes. L’iniziativa lanciata dall’attore italiano Alessandro Gassmann e ideata con Annalisa Corrado, è costruita con il supporto scientifico di Kyoto Club.
#GreenHeroes racconta le storie di aziende e imprenditori mettendo in evidenza come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura dell’ambiente e del luogo in cui si vive. Un invito a investire nel futuro anziché attendere il collasso del pianeta.