Nella sala delle vetrate dell’incubatore fiorentino Murate Idea Park (MIP) è stato inaugurato l’Innovation point per la sostenibilità e il microcredito a supporto dell’auto-imprenditorialità e delle Micro e PMI, anche in fase di pre-incubazione.
Un progetto nato dalla collaborazione tra Elpis e Murate Idea Park per sostenere il self employment e le imprese anche nella fase di pre-incubazione e nel percorso di crescita e sviluppo, attraverso la ricerca di microcredito e misure agevolate.
Come ha sottolineato il Presidente di Elpis, la startup fiorentina a vocazione sociale, Francesco Potestio: “L’innovation point è frutto di un patto di collaborazione, siglato nel mese di novembre 2022, a sostegno dell’innovazione tra due realtà importanti del territorio fiorentino che allargano gli orizzonti per la ricerca di nuovi progetti, avvicinando chi vuol fare impresa con le misure utili al relativo sviluppo, verso nuovi modelli organizzativi e di sostenibilità attraverso uno spazio fisico concreto e non solo virtuale”.
Aperto tutti i giovedì pomeriggio su appuntamento, a partire dal prossimo 2 Febbraio, l’Innovation point nasce sotto l’egida dell’Assessore all’innovazione del Comune di Firenze, Cecilia Del Re particolarmente entusiasta della collaborazione tra Elpis e MIP, che oltre a rafforzare la rete dell’innovazione del tessuto fiorentino, mette in circolo, anche con l’ausilio dei Tecnici di Elpis, nuovi modelli di imprenditorialità, secondo i principi ESG e Agenda 2030.
Come ha conferma Claudio Terrazzi, Presidente di Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”, ideatrice del progetto Murate Idea Park, incubatore d’impresa: “Fin dalla nostra costituzione, nel 2017, ci siamo posti come mission di contribuire alla nascita e alla diffusione di cultura d’impresa. Attraverso l’attività di incubazione e supporto alle idee di business lavoriamo proprio sulla concretizzazione dei progetti d’impresa, affinché diventino imprese sane e durevoli. L’attivazione di un servizio di accesso al microcredito e alla finanza agevolata che continui nel supporto e nell’orientamento anche dopo il percorso d’incubazione MIP, ci è sembrato il giusto proseguimento per contribuire a creare e sostenere la creazione delle imprese del futuro.”