Banfi investe ancora sulla sostenibilità: consistente lo sforzo dell’azienda vinicola di Montalcino come sottolinea il rating Esg. Una valutazione che esprime best pratices, impatto ambientale ed economico dell’attività e rispetto dei valori sociali.
Un riconoscimento che va ad aggiungersi a certificazioni ottenute da Banfi, un’autentica pioniera della sostenibilità: è stata la prima cantina ad ottenere le certificazioni di Responsabilità Etica, Sociale ed Ambientale (ISO 14001 e SA 8000) e di Qualità dei Prodotti e dei Servizi e Rispetto del Cliente (ISO 9001:2000).
L’azienda vinicola di Montalcino ha affidato l’incarico a Cerved rating agency, “agenzia di rating indipendente italiana specializzata nella valutazione del grado di sostenibilità degli operatori economici”.
Nel confronto con il cluster di riferimento ‘Wine Producers‘, sono stati analizzati i dati aggregati relativi a entrambe le società Banfi srl e Banfi società agricola srl, per il periodo 2021. Dalla valutazione, è emerso che Banfi ha, tra i suoi principali punti di forza, “la presenza di sistemi di gestione qualità e ambiente certificati, oltre alla certificazione Equalitas, ottenuta proprio nel 2021, a cui si aggiunge l’impegno profuso nella ricerca e nella sperimentazione di nuove tecniche agronomiche e di cantina“.
Dati positivi si rilevano anche per i progetti con impatto sociale sul territorio e in ambito sociale, in cui si evidenzia, in positivo, il dato relativo alla diversità di genere, in linea con il settore di riferimento, e l’equilibrio retributivo di genere. “La gestione delle tematiche di governance sottolinea una performance migliore rispetto al campione di riferimento” si legge ancora.
Altro valore positivo preso in esame è l’elevata distribuzione del valore economico generato. “Sono state segnalate, inoltre, opportunità di miglioramento applicabili nel breve-medio periodo” si legge nel report.