Il futuro delle imprese toscane passa dalla sfida della sostenibilità. Da queste premesse parte il progetto dell’Associazione degli industriali di Arezzo, Grosseto, Siena. Un progetto dedicato alle realtà del territorio che vogliono intraprendere un percorso di autovalutazione per supportare le imprese nella transizione verso la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
Confindustria Toscana Sud dopo aver aperto la strada all’interno dell’associazione stessa, ora punta a coinvolgere le imprese associate. Nasce il progetto BeESG. Acronimo che esprime la mission che Confindustria Toscana Sud ha voluto darsi: dal verbo “be” ad esprimere la volontà di concretizzare il progetto alla “E” di Environmental, la “S” di Social per arrivare alla “G” di Governance.
Il primo step del progetto è un test denominato “BeESG” Check, è un questionario di autovalutazione online elaborato dal Santa Chiara Next, l’Innovation Lab dell’Università di Siena. La compilazione dell’indagine “BeEsg Check” è lo strumento per avviare il percorso verso la sostenibilità di impresa.
Sostenibilità: gli step del progetto
Al termine del primo step “BeESG Check” sarà organizzato un evento, previsto per la fine del 2023, durante il quale saranno premiate le imprese associate risultate più virtuose nei risultati di autovalutazione. Un riconoscimento simbolico per gratificare chi è già avanti nel percorso ma che sarà occasione per sensibilizzare e stimolare le alte realtà imprenditoriali.
Il progetto BeESG prevede due ulteriori fasi di sviluppo: “BeESG Competence” contraddistinta da una serie di attività formative per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e alfabetizzare imprenditori, manager e tutte le risorse umane. E una terza fase denominata “BeESG Report” nella quale si fornirà consulenza e supporto effettivo alle imprese che vorranno pubblicare il proprio report di sostenibilità.
Il sostegno di Banca Etica
Oltre alla collaborazione tecnico-scientifica di Santa Chiara Next il progetto BeESG ha il sostegno di Banca Tema (presente su tutto il territorio della Toscana Sud) partner strategico che darà il proprio supporto alla realizzazione del progetto per il 2023 svolgendo azioni di comunicazione e promozione.