All’Isola d’Elba è arrivato uno stormo di cicogne bianche, una piacevole sorpresa quanto inusuale per il periodo estivo. In tutto una ventina di esemplari che hanno scelto Vallebuia e si sono fermati sulle rocce e sui tetti rossi della piccola località sopra Seccheto, nel comune di Campo nell’Elba e nel territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
A fare il fortunato avvistamento lo scorso 10 agosto è stato Gianmario Gentini che ha anche fotografato i bellissimi esemplari.
Di solito, le cicogne attraversano l’isola durante le loro migrazioni primaverili e autunnali e invece questa volta lo stormo è arrivato in uno dei giorni più caldi di agosto e dalla direzione opposta da dove dovrebbe avvenire la migrazione verso l’Africa. Per Legambiente Arcipelago Toscana, che ha dato notizia dell’accaduto, è “il segnale di qualcosa di inusuale e forse preoccupante. Qualcuno ipotizza che abbia a che fare con il cambiamento climatico e l’ondata di caldo e siccità estrema che sta colpendo l’Italia meridionale, comprese diverse grosse zone di nidificazione delle cicogne”.
In Vallebuia, infatti, anche durante questi caldissimi giorni estivi, sono rimaste alcune pozze e rivoli nel torrente che scende a valle verso la costa affollata ed è proprio qui che le cicogne si sono fermate.