Arrivano in Toscana i solisti di Kiev che sono partiti dal loro Paese il 23 febbraio, prima che l’Ucraina conoscesse l’orrore della guerra.
Un viaggio programmato attraverso lo stivale per una tournée con la quale manifestare il loro amore per la musica e far apprezzare la qualità delle loro interpretazioni; artisti di un Paese, l’Ucraina che con orgoglio ha visto nascere e affermare tanti talenti in ambito internazionale.
La loro tournée si è trasformata in una missione di pace; nei loro concerti le loro interpretazioni invocano pace e solidarietà per le loro famiglie e i loro connazionali che vivono sotto il terrore delle bombe.
Sono i quattordici musicisti della Solist Kiev Ensemble che il prossimo 15 marzo alle ore 21 saranno accolti dalla Citta di Viareggio a Torre del Lago per un concerto presso l’Auditorium Enrico Caruso che sarà anche e soprattutto occasione per manifestare vicinanza al popolo Ukraino.
“Viareggio è sede della comunità ucraina più vasta di tutta la provincia – dichiara il sindaco Giorgio Del Ghingaro – in accordo con la Prefettura stiamo attivando le procedure necessarie per l’accoglienza. Attraverso la musica invece, esprimiamo la vicinanza al popolo ucraino e a tutte le persone che soffrono per la follia insensata della guerra”.