Una casa del sorriso, una “tana” per tutti quei bambini impegnati a lottare contro il male proprio come i loro eroi del cuore. Zia Caterina alias Caterina Bellandi con il suo taxi “Milano 25” lancia una nuova iniziativa per piccoli e grandi. Apre le porte della sua casa a Bagno a Ripoli, divenuta oggi la ‘Tana dei supereroi’.
La tassista più amata di Firenze con il suo taxi colorato e carico di peluche non solo continua ad accompagnare i bambini in cura all’ospedale pediatrico Meyer e le loro famiglie ma vuole regalare emozioni, divertimento e solidarietà nella sua abitazione di via di Belmonte 32, a Bagno a Ripoli.
La tana dei supereroi di zia Caterina
Un luogo nel verde, dove tra i disegni raffiguranti i loro supereroi preferiti, i più piccoli e volendo i loro familiari possono trascorrere qualche ora di spensieratezza tra una terapia e l’altra. Un calendario di appuntamenti a ‘Tana‘ inoltre è pronta ad aprire a tutti le sue porte con una serie di iniziative che da questo fine settimana proseguiranno per tutto l’anno.
“L’obiettivo – spiega Zia Caterina – è riempire la Tana di energie, farla conoscere a più persone possibile, mettere in circolo e condividere vibrazioni positive. Lo faremo con tanti eventi conviviali pensati per condividere esperienze e momenti di crescita personale e di gruppo su temi come la solidarietà, il sostegno e il mutuo soccorso, alla presenza di esperti che offriranno la loro professionalità volontariamente“.
Le iniziative alla “Tana dei supereroi”
Il primo appuntamento, ‘Artigiane in Tana’, è in programma sabato 14 ottobre. La giornata sarà dedicata alle opere e ai manufatti realizzati dalle mani e dalla creatività delle artigiane fiorentine, ideata e organizzata da Zia Caterina insieme a Karin Engman.
Tra le attività in programma il laboratorio ‘Tessere insieme Libera_mente’, le letture ad alta voce della scrittrice Alessandra Cotoloni, autrice tra gli altri del libro ‘Taxi Milano 25. In viaggio con zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi’ e di Geia Laconi, autrice del libro ‘Figlia dell’uomo tigre‘. E poi, spazio alla creatività con i workshop.
Le iniziative in Tana proseguiranno sabato 28 e domenica 29 ottobre con ‘L’Ospedale dei peluche‘: una due giorni con attività, spettacoli di magia e incontri con esperti per aiutare i più piccoli e i loro cari ad affrontare grazie al gioco e al sostegno dei pupazzi l’approccio con le cure e l’ospedale. Saranno presenti volontari e professionisti, medici e psicologi.