Attualità/

Carmignano, la Festa della Liberazione si celebra in rete

Diretta Facebook della cerimonia dalla Rocca di Carmignano, con i messaggi del sindaco Edoardo Prestanti e del presidente dell’Anpi sezione di Carmignano David Desideri

Bandiera italiana Liberazione

“Il 75esimo anniversario della Liberazione è accompagnato dalla pandemia che rende questo momento storico ancora più significativo e la sua celebrazione indimenticabile”. A parlare è l’assessore alla Cultura del Comune di Carmignano Stella Spinelli, spiegando tutte le iniziative promosse online per celebrare la storica ricorrenza in programma il 25 aprile.

Dunque nessuna cerimonia pubblica, tutto sarà organizzato sui social istituzionali del Comune di Carmignano a partire dalle ore 11. Sulla pagina Facebook si terrà la diretta della celebrazione ai piedi del Campano della Rocca di Carmignano, coperto dal grande tricolore realizzato dai Circoli Arci del territorio comunale e dall’associazione di commercio italo cinese di Prato.

In programma una riflessione del sindaco Edoardo Prestanti e del presidente dell’Anpi sezione di Carmignano David Desideri. Con l’occasione il Campano sarà illuminato di rosso fino al 3 maggio. Sulla cinta muraria della Rocca sarà inoltre apposto il grande tricolore dell’associazione Frammenti di Memoria di Comeana.

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Anpi sezione di Carmignano, Comitato 11 Giugno Poggio alla Malva e i Circoli Arci del territorio Comunale.

“Il 25 aprile 1945 è una data fondamentale della nostra storia, ha segnato il termine della seconda guerra mondiale e la liberazione dal nazifascismo, una data divenuta simbolo di rinascita della libertà – ha chiosato Spinelli -. Non si potrà scendere nelle piazze, ma possiamo ritrovarci virtualmente per non rinunciare a celebrare la nostra libertà e per riflettere sui valori della Costituzione Italiana”.

 

 

 

I più popolari su intoscana