Svolgono la loro attività nel campo sanitario, sociale e culturale a vantaggio dei propri soci: le società di mutuo soccorso italiane hanno la loro rappresentanza nazionale nella Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria (Fimiv).
A guidare la federazione da oggi c’è Antonio Chelli che da Pontedera è giunto fino al vertice della federazione. La sua elezione è avvenuta a Roma nel corso del congresso nazionale delle società di mutuo soccorso. Chelli, presidente della società di mutuo soccorso Reciproca e responsabile dell’area costiera di Legacoop Toscana, è il primo toscano ad essere eletto a capo della Fimiv.
Le società di mutuo soccorso sono il sostegno, soprattutto per chi vive in luoghi isolati o in comunità di ridotte dimensioni e svolgono servizi di prossimità nei territori. Servizi sociali, spesso svolti dal mondo del volontariato. Il loro è un ruolo sociale riconosciuto a ogni livello.
“Le società di mutuo soccorso svolgono questo ruolo da secoli. Il contributo della Federazione della mutualità integrativa volontaria è fondamentale. Il fatto che per la prima volta un toscano sia eletto a presidente di questa federazione, poi, ci inorgoglisce – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani -. Questa elezione conferma il ruolo che la Toscana ha da sempre nel terzo settore“.