ll valore sociale della casa sarà il tema conduttore di tre incontri promossi dalla Regione Toscana – dall’assessorato regionale alle politiche sociali – per sviluppare un confronto pubblico sulla questione. La dimensione abitativa, spiega una nota, è sempre più centrale per la condizione sociale delle persone e delle comunità ed è necessario monitorarne costantemente le dinamiche.
In tutte e e tre le occasioni amministratori, tecnici, esperti e rappresentanti delle realtà degli inquilini si confronteranno su sfide, modelli e soluzioni che ruotano attorno al tema della condizione abitativa.
Una riflessione sulle politiche della casa
“La questione della casa – sottolinea l’assessora regionale alle politiche della casa e al sociale Serena Spinelli – ha un ruolo decisivo nel riproporre o addirittura amplificare le disuguaglianze sociali. Per questo è un tema sul quale deve essere tenuta sempre altissima l’attenzione specie in una fase delicata come questa, con questa spirale inflattiva che colpisce soprattutto le fasce più fragili. I tre convegni in programma serviranno a compiere una riflessione a tutto tondo sul tema e una ricognizione degli interventi regionali e dei bisogni dei territori, che proseguirà e si allargherà con la presentazione del nostro Rapporto sui temi dell’abitare e del diritto alla casa e con il confronto nell’ambito del Tavolo regionale per l’emergenza abitativa, con tutti gli attori e le parti sociali coinvolte”.
Casa, il dettaglio dei tre incontri
Nel dettaglio i tre appuntamenti in programma (per partecipare, è necessario iscriversi): ‘Le politiche abitative e l’Erp‘, mercoledì 7 dicembre (inizio ore 9), è il tema al Centro per l’Arte contemporanea Pecci di Prato sulle politiche della Regione Toscana, ma anche sul panorama nazionale e di altre realtà regionali, sia dal punto di vista degli operatori che da quello degli inquilini.
‘La complessità delle politiche abitative: social housing e agenzie sociali per la casa’ è il secondo incontro martedì 13 dicembre a San Giovanni Valdarno al Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, con l’attenzione su politiche e iniziative concrete e innovative che possono affiancare l’Erp.
‘La Casa come risposta al disagio e alla marginalità sociale‘ è il terzo incontro, in programma a Livorno mercoledì 14 dicembre all’auditorium “Pamela Ognissanti“, centrato su marginalità e precarietà dove la domanda di un alloggio si coniuga con bisogni sociali.
A Montelupo 107 alloggi nell’ex vetreria Lux
Sono stati inaugurati a Montelupo Fiorentino gli appartamenti che sono stati realizzati nel nuovo complesso residenziale che ha preso il posto della ex Vetreria Lux, dismessa ormai da molti anni. Si tratta dell’atto conclusivo di un’operazione, messa in campo da Fondo Housing Toscana con Investire Toscana e il gestore Abitare Toscana.
L’iniziativa ha portato alla realizzazione di 107 unità abitative, con annessi spazi pubblici per la socialità e per i servizi accessori tra cui 150 parcheggi interrati. Il 70% degli appartamenti sono stati assegnati a canone agevolato e due di questi, di proprietà del Comune, saranno affidati a persone con disabilità nell’ottica del ‘dopo di noi‘. Al taglio del nastro erano presenti anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e l’assessora al Sociale Serena Spinelli.