Viaggi/

Smart Destination, si parte da Pisa: via ai living lab

Parte il ciclo di incontri dedicati al progetto europeo turistico che coinvolge, oltre alla Toscana, anche Sardegna, Liguria, Citta Metrolitana di Nizza e Camera di Commercio del PACA

Pisa

Parte oggi, a Pisa, presso la sede di Confesercenti, il ciclo di incontri ‘living lab’ promossi all’interno del progetto europeo Smart Destination che punta a sviluppare e testare un sistema tecnologico intelligente in cui vari operatori del settore, possano integrare in modo collaborativo dati e informazioni sui servizi e i prodotti. Questo con l’intento di rispondere in modo competitivo alle richieste dei turisti. Obiettivo finale di Smart Destination è quello di sostenere e rilanciare la competitività internazionale delle micro, piccole e medie imprese che appartengono alla filiera turistica transnazionale Italia-Francia.

I lavori del living lab sono coordinati da Cat Confesercenti Pisa Nord ed animati in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e ASEV. Sul piatto della discussione ci sono le esigenze informative, di networking e tecnologiche necessarie ad una gestione efficiente, efficace ed intelligente (smart) delle nostre destinazioni turistiche.

Il prossimo incontro si terrà il 23 gennaio, con gli operatori pubblici della costa toscana e con i rappresentanti di turismo sportivo, cicloturismo, trekking e altri settori. 

Dopo la prima fase esplorativa gli incontri successivi – in programma a febbraio – saranno utili a strutturare dei documenti nei quali siano individuate soluzioni e attività da mettere in campo. 
Infine, un momento di lavoro congiunto, è previsto per mercoledì 20 febbraio mattina e servirà per identificare una proposta di modello di ecosistema digitale turistico transfrontaliero da proporre a tutti i partner del progetto.

Potrebbe interessarti anche
I più popolari su intoscana