Made in Toscana/

Smart and coop: torna il bando che fa nascere le giovani cooperative

Il bando da 50mila euro per chi vuole realizzare un’idea imprenditoriale in forma cooperativa o l’ha avviata da meno di un anno a Firenze, Arezzo e Grosseto

Smart and coop

Torna “Smart and coop”, il percorso di accelerazione per i giovani che vogliono creare a un’impresa sotto forma di cooperativa, basata sui valori di equità, democrazia, inclusività e sostenibilità.

50mila giovani per le cooperative di Arezzo, Firenze e Siena

Si apre oggi la sesta edizione del bando, promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana, che per questa edizione ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee capaci di rispondere ai nuovi bisogni emergenti, adattarsi alla trasformazione dei mercati e contribuire al raggiungimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. “Smart and coop” mette a disposizione contributi alla costituzione e all’avvio della cooperativa per un valore totale di 50mila euro. 

“Ci rivolgiamo a tutti quei giovani che credono nel lavoro di squadra e nei valori cooperativi – afferma il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini – e che vogliono dare concretezza a un’idea imprenditoriale per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e della comunità del proprio territorio”.

Il bando, che resterà aperto fino al 6 settembre, si rivolge a team che vogliono realizzare un’idea imprenditoriale in forma cooperativa o che hanno avviato una cooperativa da non più di 12 mesi nei territori di Firenze, Arezzo e Grosseto. I gruppi che si candidano dovranno essere composti da un minimo di 3 partecipanti e la maggioranza dei componenti dovrà essere under 40. I membri del gruppo possono provenire da qualsiasi regione, ma la cooperativa (nascente o già avviata) deve essere costituita o nella Città Metropolitana di Firenze, o nella Provincia di Arezzo, o nella Provincia di Grosseto.

Come partecipare al bando

“Questo bando invita i giovani a mettersi in gioco con un’idea imprenditoriale – aggiunge Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze – crediamo nell’entusiasmo di chi ha voglia di fare innovazione per lo sviluppo del nostro territorio”.

Tra tutte le candidature ammissibili saranno selezionate le migliori 10 idee imprenditoriali che accederanno ad un laboratorio intensivo di formazione e design dell’idea progettuale, che si terrà il 22 e 23 ottobre. Successivamente la Commissione indicherà i migliori progetti cooperativi (fino ad un massimo di 6) fra i 10 presentati, che avranno accesso alla fase di incubazione (tra novembre e marzo del 2025) volta a potenziare le capacità imprenditoriali dei partecipanti e a definire il concreto piano di sviluppo della futura cooperativa. Al termine del percorso si terrà un evento di premiazione.

Nelle prime cinque edizioni del progetto Smart and Coop sono state raccolte 86 candidature di idee imprenditoriali da avviare in forma cooperativa da parte di altrettanti team che hanno coinvolto più di 350 giovani under 40. Sono stati ammessi al percorso di incubazione 21 team e quindi premiati 12 progetti che si sono poi costituiti in cooperativa.

I più popolari su intoscana