La giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, ha approvato le disposizioni del bando SRE03 “Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura” Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027.
Il bando che conta su una dotazione finanziaria di 2 milioni, servirà per sostenere l’avvio di nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura.
Le nuove imprese che potranno partecipare al bando possono svolgere attività di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio così come sistemazioni idraulico-forestali, nonché una prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi.
I beneficiari potranno contare su un premio di 40.000 euro per avviare una nuova impresa forestale ed avranno tempo 36 mesi per mettere a regime il proprio piano aziendale.
“Si tratta della prima volta che la Regione – ha detto il presidente Eugenio Giani – attraverso l’impiego dei fondi comunitari, mira a sostenere la costituzione di imprese in uno specifico settore che richiede una attenzione particolare, per la valenza e per l’importanza che riveste”.
“Parliamo delle aree montane – ha detto la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – dove si mira a raggiungere una gestione forestale sostenibile, in grado di avviare quella economia circolare basata sulla valorizzazione delle comunità locali, che possa assicurare il presidio e la presenza delle imprese sul territorio. La grande presenza di superfici forestali che occupano più del 50% dell’intera regione, richiede sempre di più la presenza di imprese preparate ed organizzate per garantire il lavoro in sicurezza e con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e del territorio e questo bando ha lo scopo di andare in quella direzione”.