Made in Toscana/

Siena, un tuffo nel Medioevo con il mercato nel Campo: in mostra i prodotti della tradizione

130 espositori porteranno nella città del Palio prodotti agroalimentari e artigianali, tutte eccellenze del territorio. Quest’anno per la prima volta l’evento si articolerà in tre giornate: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre

siena

Siena e la sua Piazza del Campo rivivono il tradizionale mercato medievale, appuntamento quotidiano che ai tempi della Republica senese rappresentava un momento di socialità e approvvigionamento. Il mercato grande, il mercato del Campo, ritorna quest’anno per la prima volta in tre giornate venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 8 alle 20.

Un lungo weekend che avvicina al Natale all’insegna della bellezza e della tipicità: 130 espositori proporranno le loro merci nella conchiglia del Campo così come avveniva già nel XIV secolo, al tempo in cui si scriveva il “Costituto Senese”, prima carta costituzionale redatta in volgare, che fu adottata nel 1309 per regolare ogni aspetto della vita della città.

Verrà riproposta l’idea originaria del mercato medievale con la distinzione in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella dedicata all’artigianato, e il raggruppamento per categorie al loro interno.

In mostra ci saranno i migliori prodotti della tradizione senese e alcuni provenienti da ogni parte d’Italia, che faranno di Siena una vera e propria “città del gusto”. Ci saranno anche piccole imprese a conduzione familiare con straordinarie produzioni casalinghe che dal dolce al pane, dai formaggi ai salumi, offriranno ai visitatori un viaggio alla riscoperta della tradizione locale.

Il Mercato nel Campo è un evento del Comune di Siena, realizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana.

 

I più popolari su intoscana