Cultura/

Siena ritrova il suo Palio: estratte le sei contrade per la Carriera del 2 luglio

Contrade in festa dopo due anni di stop. Sul tufo Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera e Torre che correranno con Valdimontone, Istrice, Lupa e Leocorno

Palio di Siena - © Massimo Sestini

Piazza del Campo finalmente piena di contradaioli, un po’ di pioggia a rinfrescare l’aria, ma il clima di festa è rimasto inalterato. Dopo due anni di attesa e quattro Carriere saltate causa pandemia, finalmente è Palio. Domanica 29 maggio il primo atto con l’estrazione delle sei contrade che si aggiungono alle quattro che correranno di diritto, ossia Valdimontone, Istrice, Lupa e Leocorno. Sono state baciate dalla sorte: Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera e Torre. Le bandiere delle Contrade estratte sono state collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco delle altre.

Palio di Siena, estrazione per il 2 luglio 2022 – © Luigi De Mossi

Alle 19, il suono delle chiarine ha aperto il rito dell’estrazione svoltosi nel palazzo pubblico di Siena, con il sindaco Luigi De Mossi e i capitani delle diciassette contrade. In piazza il popolo delle contrade ad aspettare le bandiere, circa ventimila persone. Un evento eccezionale, sia per la lunga attesa sia per i posti liberi rimasti al canape, ben sei. Un caso eccezionale: il regolamento infatti ne prevede tre, ma Nicchio, Tartuca e Oca dovevano scontare squalifiche per le infrazioni riscontrate nelle passate edizioni del Palio.

Come da regolamento, sono state le altre contrade ad estrarre: la Pantera ha estratto il Drago, l’Oca il Bruco, l’Istrice ha estratto la Chiocciola, la Civetta ha estratto la Civetta, la contrada di Valdimontone la Pantera e la Chiocciola ha estratto la Torre. Al secondo piano delle trifore sono state poi esposte le bandiere delle Contrade non estratte: nell’ordine Aquila, Giraffa, Selva e Onda. Le bandiere di Nicchio, Oca e Tartuca, in rapporto ai rispettivi provvedimenti di esclusione, sono state esposte, in ordine alfabetico, agli ultimi posti delle finestre del secondo piano.

Sarà una corsa combattuta: sul tufo si ritroveranno rivali storiche come Istrice con Lupa e Civetta con Leocorno e contrade molto popolose come Chiocciola, Istrice, Torre. Ma sarà soprattutto una festa ritrovata, che riscatterà Siena dai due anni di attesa.

I più popolari su intoscana