Attualità/

Siena, Palio dell’Assunta rinviato per un forte e breve temporale: la Carriera si correrà il 17 agosto

Bandiera verde dalle trifore del Palazzo Pubblico. Una violenta pioggia poco prima del Corteo storico ha portato via il tufo e fatto scappare le migliaia di persone già presenti in piazza

Palio di Siena, il tufo rovinato dalla pioggia - © Comune Siena

Intorno alle 16.30, qualche istante prima dell’inizio del Corteo Storico, un violento temporale si è abbattutto su Siena. Pochi minuti che sono bastati a far scivolare il tufo nella conchiglia della piazza e a far scappare le migliaia di persone che già erano entrate. La bandiera verde dalle trifore del Palazzo Pubblico non ha fatto altro che ufficializzare l’ovvio: il Palio dell’Assunta è stato rinviato al giorno dopo, mercoledì 17 agosto. Alle 16,30 l’ingresso del Corteo Storico e alle ore 18,40 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà.

“La copiosa pioggia caduta sulla città ha reso impraticabile la pista di tufo”, fa sapere in una nota il Comune. Un temporale estivo che è stato una beffa, perché dopo poco è rispuntato il sole, ma il danno ormai era troppo grave. Per ritrovare un altro rinvio causa pioggia bisogna andare indietro al 16 agosto 2015. Un altro rinvio avvenne nel 1997.

Palio di Siena, il tufo rovinato dalla pioggia – © Comune Siena

La pioggia aveva già annullato due prove

Un Palio con poche prove, la prima e la provaccia annullate per pioggia. Quelle che si sono salvate dalla bandiera verde sono state senza colpi scena: la scelta di fantini e contrade è stata nessuna forzatura sul tufo per evitare cadute come nel Palio di luglio quando, per gli infortuni capitati nelle quattro giornate, la Carriera fu corsa da sole sei contrade.

Gli accoppiamenti sono stati resi noti la mattina del 16 agosto. Eccoli: per la Tartuca, Federico Arri detto Ares su Remorex; la Lupacon  Giuseppe Zedde detto Gingillo su Astorius;  la Giraffa con Federico Gugliemi detto Tamure’ su Arestetulesu (entrambi esordienti);  la Civetta con Massimo Columbu detto Veleno II su Ungaro; il Leocorno con Giovanni Atzeni detto Tittia su Violenta da Clodia; il Nicchio con Stefano Piras detto Scangeo su Zio Frac; il Valdimontone con Giosuè Carboni detto Carburo su Solo Due Tue; l’Onda con Carlo Sanna detto Brigante su Tabacco; la Selva con Sebastiano Murtas detto Grandine su Reo Confesso; la Chiocciola con Jonathan Bartoletti detto Scompiglio su Viso d’Angelo. Cavalli più esperti, pochi esordienti, e tre le rivali in piazza: Tartuca e Chiocciola, Nicchio e Valdimonte, Leocorno e Civetta.

Sarà possibile seguire il Palio in televizione su La7, con diretta a partire alle 16.20.

 

I più popolari su intoscana