Il Comune di Siena ha acquisito la proprietà dei cavalli Zodiach e Caro Amico, 29 anni il primo e 26 il secondo, già vittoriosi al Palio ma da diversi anni assenti alle carriere in piazza del Campo. I due animali saranno trasferiti così al Centro di selezione equestre a Radicondoli, il così detto “Pensionario dei cavalli da Palio“. Il Centro centro accoglie cavalli che, a seguito di infortuni riportati durante le corse, sono stati sottoposti a interventi chirurgici e hanno bisogno di cure e mantenimento a lungo termine. Allo stesso modo il Pensionario accoglie anche cavalli che si sono distinti nel Palio, su richiesta dei proprietari.
Il Pensionario è gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto di Siena tramite convenzione con il Comune, nella convenzione (recentemente rinnovata fino al 2023) è specificato chiaramente il senso e lo scopo del Pensionario: “l’accoglienza dei cavalli che in seguito a lesioni riportate nella durante le corse di prove regolamentate, per la tratta o nel corso delle prove e della carriera, siano stati sottoposti a interventi chirurgici con possibilità di recupero, seppure parziale, alla funzione e per i quali sia intervenuto il trasferimento di proprietà in capo all’ente e dei cavalli che si siano particolarmente distinti nel Palio e per i quali i proprietari abbiano richiesto l’intervento del Comune di Siena al fine di consentirne il recupero e il mantenimento a vita”.
Ad agosto i proprietari di Zodiach e Caro Amico avevano comunicato la volontà di trasferire a titolo gratuito la proprietà dei due animali al Comune. Zodiach, castrone roano nato nel 1995, ha partecipato a 10 Palii vincendone due: nell’agosto 2001 con la contrada del Drago e a luglio 2003 con la Selva. Caro Amico, castrone baio nato nel 1998, ha partecipato a 2 Palii vincendone uno nell’agosto 2006 con la Selva. Con la cessione dei cavalli al Comune i proprietari hanno così garantito loro una vita serena