A Siena, mentre le strade diventavano fiumi in piena a causa delle forti piogge di giovedì sera, un autista di un bus di Autolinee toscane ha messo in salvo un automobilista rimasto bloccato con il figlio piccolo nell’auto che stata per essere sommersa dall’acqua. L’episodio è stato reso noto dall’azianda di trasporto pubblico, che ha pubblicato sui social le immagini riprese dalle telecamere a bordo.
È accaduto in via Aldo Moro, nella zona zona nord della città intorno alle 19.45. L’autista alla guida del bus della linea s10, Giuseppe Cangialosi. 37 anni, di Poggibonsi, mentre percorreva la strada già invasa dall’acqua, ha incrociato una Fiat Punto ferma lungo la carreggiata con il motore in panne a causa dell’acqua. All’interno un uomo e un bambino di circa 6 anni, seduto dietro, con difficoltà a scendere dal veicolo.
Affiancando la macchina con il bus, l’autista, come spiega Autolinee, “è riuscito, attivando anche le sospensioni del bus così da alzare il mezzo rispetto al livello della strada per evitare di imbarcare acqua, a far salire a bordo in sicurezza l’uomo e il bambino”. Il piccolo è passato dal finestrino posteriore dell’auto, entrando dalla porta anteriore del bus, grazie all’autista che ho la preso in braccio. Poi a seguire è salito il padre. Una volta a bordo il viaggio del bus di linea è proseguito regolarmente.
“Il gesto del nostro collega – dice Autolinee – ci rende fieri e ci fa capire ancora di più quanto sia importante la formazione del personale in momenti di emergenza ma soprattutto le qualità umane delle persone che lavorano nel servizio pubblico”.
“Un gesto – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani – che ci ricorda quanta differenza possano fare umanità e coraggio uniti alla capacità professionale di intervento anche nei momenti più difficili”.
Ecco il video:
“Umanità, attenzione, ma anche grande manifestazione di professionalità e capacità di intervento”, è il commento dell’assessore a trasporti e infrastrutture, Stefano Baccelli. “Voglio ringraziare l’autista di At – prosegue Baccelli – non solo per il suo coraggio e altruismo, ma anche per come ha interpretato il suo ruolo di dipendente pubblico al servizio della comunità”.