Circa 4milioni dalla Regione per la manutenzione straordinaria del ponte a travata sulla Sieve nel Comune di Borgo San Lorenzo e per la ricostruzione di un nuovo attraversamento in sostituzione del ponte a graticcio sempre a Borgo nel Mugello. La giunta ha dato il via libera alla delibera proposta dall’assessore alle infrastrutture, mobilità e trasporti Stefano Baccelli che spiega e ribadisce l’importanza della sicurezza delle strade e dei ponti.
“Si tratta di un intervento importante al quale assegniamo risorse regionali finalizzate alla manutenzione e all’ammodernamento delle infrastrutture regionali – sottolinea Baccelli-. Come noto, anche in base alle linee guida ministeriali, siamo costantemente impegnati nel monitoraggio e nella valutazione sicurezza dei ponti finalizzata a stabilire gli interventi necessari. In questo caso interniamo con 3 milioni e 100mila euro per interventi straordinari sul ponte sulla Sieve e con oltre 743mila euro per ricostruire un sotto attraversamento al posto di un ponte in graticcio sempre nel comune di Borgo San Lorenzo”.
La competenza attuativa è della Città metropolitana di Firenze che è anche l’ente che ha segnalato il fabbisogno finanziario soddisfatto dalla regione. Per gli interventi di manutenzione straordinaria di ponti sulle strade regionali presentati dalla Città metropolitana di Firenze e dalle Province toscane, è stato assegnato un contributo di quasi 6milioni di euro assegnati dallo Stato alla Regione per investimenti per la realizzazione di opere pubbliche e messa in sicurezza del territorio.