La siccità rende necessari interventi sulle colture molto più intense e soprattutto costose, ecco perché la Regione Toscana sostiene il lavoro degli agricoltori garantendo carburante a costo agevolato per le cosiddette “irrigazioni di soccorso”, che in questo periodo sono numerose e indispensabili per salvare le coltivazioni.
Il sostegno e come si fa ad ottenerlo
Un aiuto per un settore in difficoltà su più fronti, dalle avversità meteo e climatiche, a quelle legate alla guerra o agli attacchi dei parassati. Ecco quindi che l’intervento prevede un’assegnazione supplementare di carburante agricolo a prezzo agevolato. In particolare, sono previsti 200 litri a ettaro in più che possono arrivare a 450 per le coltivazioni di tabacco e pomodori.
Per ottenerlo basterà presentare richiesta di aggiornamento dell’assegnazione 2022 tramite dichiarazione unica aziendale, la Dua..
“Continuiamo a farci interpreti delle difficoltà che stanno attraversando i nostri agricoltori – ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – E cerchiamo di andare loro incontro anche con questo intervento a sostegno delle loro imprese, già duramente messe alla prova dagli eventi legati soprattutto alla guerra e ai cambiamenti climatici”.