Musica/

Si rinnova la collaborazione Unicoop-Maggio Musicale Fiorentino

Nel 2025 sconti riservati in esclusiva per otto opere e un cartellone di appuntamenti gratuiti dedicati agli Under 30

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Unicoop Firenze e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di nuovo insieme nel nome della musica e dell’opera lirica. La collaborazione fra la cooperativa e la storica istituzione musicale quest’anno raddoppia: nel 2025 i soci Unicoop potranno contare su sconti riservati in esclusiva ma avranno pure un cartellone di appuntamenti gratuiti dedicati agli Under 30.

Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze e Carlo Fuortes, sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino hanno illustrato il calendario di appuntamenti in cartellone per il 2025, ribadendo l’importanza di questa collaborazione.

Le iniziative che, insieme, lanciamo per il 2025 sono un ulteriore passo in avanti rispetto al tema della promozione della cultura tra i nostri soci e il pubblico dei più giovani che, a prezzi agevolati, potranno accedere a uno degli scrigni più importanti della storia culturale del nostro territorio e del mondo” ha dichiarato Daniela Mori.

A Unicoop Firenze va tutta la mia gratitudine per il sostegno costante, concreto ed efficace che viene offerto al Maggio; Unicoop Firenze ha una presenza capillare sul territorio e porta noi, il Maggio, verso il pubblico e di conseguenza porta il pubblico da noi in Teatro grazie alle convenzioni che abbiamo stipulato tra noi, ma soprattutto ci sostiene nel rapporto con i più giovani e coi giovanissimi: la Maggio Card, le prove aperte delle opere alle quali i ragazzi possono accedere gratuitamente, il ciclo “C’è Musica e Musica” dei concerti domenicali del mattino, sono solo alcune delle formule nelle quali Unicoop ci è a fianco senza contare il sostegno offerto come importante socio privato della nostra Fondazione” ha dichiarato Carlo Fuortes.

Scendendo nel dettaglio grazie alla collaborazione Unicoop-Maggio da febbraio a dicembre 2025 saranno otto gli spettacoli in cartellone per i soci di Unicoop Firenze che potranno approfittare del 25% di sconto sui posti di platea e del 10% di sconto su tutti i posti extra platea, per un massimo di due biglietti per carta socio per ogni data.

In aggiunta, per tutte le altre date della Stagione lirico sinfonica, per i soci Coop è sempre garantito uno sconto del 10%. Oltre che alla biglietteria del Teatro, i biglietti sono acquistabili presso il Box Office presente nei principali punti vendita di Unicoop Firenze.

Con il progetto Under 30 avviato da Unicoop Firenze dal 2023 i giovani dai 18 ai 30 anni (da compiere) avranno la possibilità di scegliere tra nove appuntamenti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con ingresso gratuito su prenotazione per assistere alle prove generali delle grandi opere liriche.

Un’altra opportunità per i giovani è la Maggio Card Under 30, che, grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze, è gratuita per chi la sottoscrive la prima volta o per chi ce l’ha scaduta da oltre un anno. Valida per un anno dall’acquisto, dà diritto biglietti a 15 euro per gli spettacoli delle Stagioni del Maggio Musicale Fiorentino.

Tra le iniziative del Maggio Musicale organizzate con il supporto di Unicoop Firenze, anche il progetto “C’è Musica e Musica” che ripartirà da gennaio 2025. Nei concerti – tutti della durata di circa un’ora – vengono illustrati, attraverso programmi originali e accattivanti, gli strumenti dell’orchestra e le forme della musica.

I più popolari su intoscana