Il concorso si chiamo il “Tree of the Year ” e premia l’albero più bello d’Italia. In questa edizione 2024 ad entrare ufficialmente in gara sono quattro alberi in rappresentanza delle altrettanti macroregioni italiane e per il Centro Italia è stato scelto l’albero più alto del paese che cresce nella foresta di Vallombrosa, un abete di Douglas chiamato anche l’Italian Tree King.
Organizzato dalla Giant Trees Foundation, il contest nasce soprattutto per promuovere la conoscenza e la tutela delle piante monumentale che abitano boschi e foreste del paese. A contendersi il titolo, oltre al “King” di Vallombrosa, c’è per il Nord l’araucaria di Nervi, il “The Italian Dragon” per il Sud e le Isole saranno rispettivamente il tasso di Urzulei e il pino loricato “Italus”, l’albero considerato il più antico d’Europa e che cresce nell’appennino Calabro-Lucano.
Come si vota
Per votare è necessario esprimere online la propria preferenza entro il 20 novembre 2024. La Regione Toscana ha una pagina dedicata al concorso da cui è possibile procedere alla scelta.
La votazione è gratuita e sarà possibile esprimere fino a un massimo di 30 preferenze, una al giorno. La pianta che avrà raccolto il numero maggiore di voti verrà nominata Albero dell’anno 2024 il giorno 21 novembre prossimo durante la Convention Internazionale di Arboricoltura “Alberi Monumentali, Parchi storici e Infrastrutture verdi: Nuovi approcci gestionali” che si terrà per tre giorni in Friuli Venezia Giulia.
Ma non solo, la pianta vincitrice accederà di diritto, nella primavera del 2025, allo step successivo del contest: il concorso europeo in rappresentanza dell’Italia.