Giuliano è un micio con un potere speciale: consola le persone colpite da un lutto regalando le sue fusa a chi sta soffrendo. E quando si è ammalato un intero paese si è mobilitato per salvarlo. La storia a lieto fine arriva da Castiglion Fiorentino: qui il micio Giuliano è una vera e propria star. La sua presenza discreta alle veglie funebri è ormai da tempo una costante per gli abitanti del borgo della Valdichiana.
Il felino sette anni, è apparso all’improvviso tre anni fa presso la sede della Misericordia di Castiglion Fiorentino. Stava male, probabilmente era stato abbandonato, e si era nascosto nell’intercapedine del centro di volontariato. Era stato Gabriele, volontario della Misericordia a portarlo dal veterinario. Una volta guarito lo aveva adottato insieme ai suoi colleghi.
Da allora il micio Giuliano si è sempre visto ai funerali, pronto a consolare chi soffriva e a farsi accarezzare per donare un po’ di sollievo. Per questo è diventato il gatto ‘consolatore’. A un certo punto l’animale si è ammalato di nuovo. Qualche settimana fa Gabriele, passando a trovare Giuliano, si è accorto che stava male.
Ha chiesto aiuto a Vanessa, titolare di un negozio di animali ed esperta di salvataggi di esemplari selvatici. La ragazza, insieme al fidanzato Marco, ha preso il gatto in negozio e lo ha fatto visitare. Da li è saltato fuori che Giuliano aveva tre calcoli di oltre un centimetro: dove essere operato o sarebbe morto.
A quel punto Gabriele ha lanciato un appello sulla pagina Fb ‘Sei di Castiglioni se‘, per raccogliere i quasi 400 euro necessari per il delicato intervento. Una gara di solidarietà senza precedenti. Le persone si sono subito mosse per il micio ‘consolatore’. In poche ore la cifra è stata raggiunta grazie alle offerte. Lo scorso giovedì Giuliano è stato operato ad Arezzo. Oggi sta bene ed è tornato al negozio di Vanessa e Marco che lo hanno adottato.