Cultura/

“Showrunner Immersive”, a Prato il laboratorio con il gotha delle serie tv

Dal 7 all’11 dicembre, a Manifatture Digitali Cinema, a tenere le lezioni sono i più noti Showrunner, tra cui Nancy Cotton, Neal Baer, David Warren e Jeremy Spiegel. La masterclass a La Compagnia di Firenze conclude la full immersion formativa

Showrunner Immersive

Prato sempre più città del cinema, nel quale potersi specializzare nei più innovativi mestieri dell’industria audiovisiva, complice la presenza in città di Manifatture Digitali Cinema. Nell’infrastruttura a supporto delle produzioni del settore si svolgono attività molteplici e multidisciplinari, che vanno a toccare i vari aspetti della realizzazione di opere audiovisive: dai casting agli uffici di produzione, dalla sartoria ai laboratori d’animazione.

In questi giorni, dal 7 all’11 dicembre, a Manifatture Digitali Cinema Prato e al Cinema La Compagnia di Firenze – entrambe strutture di Fondazione Sistema Toscana si tiene il laboratorio di alta specializzazione, Showrunner Immersive. Si tratta di un programma concepito per fornire ai partecipanti una profonda conoscenza e competenza nel campo del mestiere del mestiere di Showrunner (che coordina e dirige le produzioni tv, molto conosciuto all’estero e che si sta facendo strada anche in Italia), sotto la guida di un team composto da rinomati esperti a livello internazionale. L’appuntamento in programma per l’11 dicembre presso il Cinema La Compagnia di Firenze, una masterclass, vedrà la partecipazione di tutti i mentors del laborario e concluderà l’esperienza formativa.

Attesi a Prato e a Firenze il gotha della produzione televisiva seriale internazionale: Nancy Cotton, Executive Vice Presidente e Capo degli Scripted Programming per MGM+, figura chiave nella produzione di contenuti originali come The Godfather of Harlem, Pennyworth, Perpetual Grace, Belgravia, Chapelwaite; Neal Baer, Produttore esecutivo e showrunner di Netflix, CBS, HBO, noto per il suo ruolo di produttore e story editor di ER durante il periodo 1995-2000; David Warren, regista di serie tv di successo, tra cui Why Women Kill, Desperate Housewives, Grace and Frankie; Jeremy Spiegel, showrunner ed Executive Producer del noto newsmagazine americano Extra TV, vincitore di tre Emmy e co-creatore di Elizabeth Smart: Finding Justice; Maria Grazia Saccà, CEO di Titanus Production, attualmente coinvolta nella produzione della serie spin-off di Piedone con protagonista Salvatore Esposito; Giovanni Pedde, avvocato di entertainment law, membro della divisione internazionale di Marenzi & Associates con sede a Los Angeles; Vittorio Testa, sceneggiatore, scrittore ed esperto formatore, autore di successi televisivi come Nero a metà, La Squadra, The Sleep of Reason.

Il progetto di Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana e Good Girls PlanetITTV International Forum di Los Angeles, nasce come spin-off di Showrunner Lab, primo laboratorio italiano dedicato alla professione dello showrunner, figura centrale della produzione seriale.

“L’importanza di diffondere la conoscenza del percorso dello Showrunner anche in Italia è stata il nostro punto di partenza! – affermano gli organizzatori -. “Il corso immersivo, rivolto a professionisti, ha l’ambizione di colmare il divario e ad ampliare le opportunità di formazione nel campo della produzione televisiva. L’Italia, con la sua ricca tradizione cinematografica, ha un enorme potenziale di crescita nel settore televisivo, e il percorso dello Showrunner rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo di nuovi talenti e la creazione di contenuti di qualità. È importante e fondamentale investire nella “formazione” di talenti locali per competere a livello globale”.

Tutte le info sul sito www.manifatturedigitalicinema.it

I più popolari su intoscana