Musica/

shesaid.so: la community delle donne che lavorano nella musica

Arriva anche in Italia la rete delle donne che lavorano nell’industria musicale, ecco la nostra intervista a Nur Al Habash, responsabile di shesaid.so Italia

Da agosto 2018 tira un vento nuovo in tutta Italia. Le donne che lavorano in campo musicale sono tante, sia sul palco che nel backstage o nella stampa e sull’onda di un’esperienza nata in Inghilterra si stanno incontrando, stanno confrontando le loro esperienze in nome dell’empowerment femminile. Ecco la nostra intervista a Nur Al Habash, responsabile di shesaid.so Italia. 

Ciao Nur! Che cos’è shesaid.so, è solo una community online o qualcosa di più?
shesaid.so è una rete di donne che lavorano nell’industria musicale, nata nel 2014 da un’idea di Andreea Magdalina, una ragazza rumena di stanza a Londra. Oltre ad esistere online (nella forma di mailing list, gruppi facebook, etc) è anche e soprattutto una comunità in carne ed ossa fatta di professioniste che si sostengono l’un l’altra, che fanno rete e progrediscono sia a livello professionale che umano.

A chi si rivolge?
Si rivolge alle ragazze e alle donne che lavorano nel mondo della musica, ma la rete organizza anche iniziative aperte al pubblico: concerti, workshop, dibattiti e molto altro.

Come si partecipa a shesaid.so?
Per la divisione italiana, ci si iscrive al gruppo Facebook, mentre per aderire al network globale c’è un modulo sul sito ufficiale.

Quali sono gli obiettivi principali di shesaid.so e cosa farà nei prossimi mesi?
Gli obiettivi principali sono quelli di promuovere l’empowerment femminile in ambito musicale a tutti i livelli (dalle artiste alle addette ai lavori), fare gruppo e sostenersi, lottare per la parità salariale e per l’accessibilità femminile alle posizioni di potere, e in generale spingere a livello culturale un’agenda che includa anche le ragazze nella rappresentazione dei mestieri della musica. Nei prossimi mesi l’attività del gruppo italiano sarà ricchissima da concerti a workshop, passando per dibattiti e aperitivi. 

Per informazioni:
https://www.shesaid.so

Foto di Uplight Pictures

Topics:

I più popolari su intoscana