Le vele di oltre 300 imbarcazioni coloreranno le acque labroniche per la sesta edizione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno, in programma dal 22 aprile al 1 maggio. Un grande evento sportivo che coinvolgerà oltre 600 regatanti, 25 nazioni e ben 12 classi di regate, da quelle giovanili a livello nazionale alle regate d’altura, dalle classi paraolimpiche alle vele d’epoca.
12 regate nel mare di Livorno
“Il nostro impegno è di rafforzare, di anno in anno, quella che si può definire una naturale collaborazione tra chi ama il mare e chi lo ha scelto come professione per la vita. L’Accademia Navale, i Circoli nautici livornesi e la vocazione marittima della città di Livorno sono tre elementi di forza che fanno presagire un grande futuro per la Settimana Velica Internazionale” sottolinea il comandante dell’Accademia Navale di Livorno, contrammiraglio Lorenzano Di Renzo.
Tra le novità di quest’anno, il campionato regionale studentesco su Tridente 16 e la nazionale di Wing Foil. Le barche d’altura si sfideranno nella Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club di Livorno e inserita dallo scorso anno nel campionato italiano offshore con il massimo coefficiente. Si tratta di una prova marinaresca impegnativa: 630 miglia su un percorso vincolato solo dalle scelte tattiche in funzione delle condizioni meteo, con partenza domenica 23 aprile di fronte all’Accademia Navale e passaggi alle boe di Porto Cervo e Capri. Alla tradizionale Naval Academies Regatta (NAR), inoltre, parteciperanno i cadetti di ben 25 Accademie provenienti da 4 continenti.
La Settimana Velica Internazionale si concluderà lunedì 1° maggio con la regata della classe paraolimpica Hansa 303, le Vele d’Epoca a Rosignano, la veleggiata lungo il litorale di Livorno e alle 17 la premiazione e la cerimonia di chiusura nel piazzale allievi dell’Accademia Navale.
Eventi per tutti al Villaggio Sportivo
Tanti gli eventi anche a terra previsti per la Settimana Velica Internazionale. Dopo il successo dello scorso anno, sarà allestito a cura del Comune, per il tramite della Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea, il Villaggio Sportivo sull’iconica Terrazza Mascagni. In programma eventi socio-culturali e attività ricreative per la cittadinanza e i ragazzi delle scuole, con presentazione di libri, lezioni su come effettuare i nodi, e riconoscimere le principali stelle e costellazioni, concerti della Fanfara dell’Accademia Navale e attività interattive con l’Acquario di Livorno.
Inoltre si potranno visitare l’Accademia Navale e di Nave Italia e partecipare alla “Ciclovela”, in programma il 29 aprile con partenza dal Molo Mediceo: una pedalata di 11 chilometri lungo i campi di regata in compagnia di una guida esperta che racconterà ai ciclisti le regata visibili dalla costa.
Non mancherà l’attenzione al sociale: una donazione alla ONLUS Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia da parte dei Circoli Velici in favore delle popolazioni sfollate a seguito del terremoto in Turchia e Siria, e la presenza con Nave Italia della Fondazione Tender to Nave Italia, che presenterà progetti di sensibilizzazione su disabilità e disagio sociale.
“La Settimana Velica è un evento importante per Livorno – conclude il sindaco Luca Salvetti – in grado di catalizzare le energie del territorio e di donare un contatto intimo con il mare. Dal 22 aprile al primo maggio, la città offre un ventaglio di iniziative culturali e opportunità turistiche in occasione di questa manifestazione sportiva”.